in , ,

Mazda MX-5 e Alfa Romeo 158: cosa hanno in comune? Un kit!

Mazda MX-5 si trasforma in una bellissima Alfa Romeo 158

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda MX-5 si trasforma in una bellissima Alfa Romeo 158

Si, ciò è stato possibile grazie a Anthony Anstead che con un suo kit, chiamato Tipo 184,  ha reso possibile la trasformazione da Mazda MX-5 ad Alfa Romeo 158

La spider giapponese non è la prima volta che viene utilizzata per riportare alla luce storiche auto del passato, però questa volta il risultato è davvero straordinario.

Mazda MX-5 - Alfa Romeo 158

Nulla è stato lasciato al caso, nemmeno il nome del kit visto che il propulsore originale nella vettura trasformata è un 1.8 con quattro cilindri.

Esattamente come il propulsore da 1,5 litri ad otto cilindri che dava il nome all’iconica Alfa Romeo.

Perché come da consuetudine dell’epoca la base tecnica dava il nome alla vettura.

Il kit 184 è stato prodotto solo in 10 esemplari ad un prezzo di poco più di ottomila euro e con l’acquisto si ha l’opportunità di trasformare la vettura nell’officina di Anthony Anstead, anche con lezioni pratiche condotte dallo stesso ideatore.

Base per l’applicazione del kit è la disponibilità di una Mazda MX-5 di seconda generazione oppure una carcassa della spider giapponese ed il gioco diventa semplice.

Nel kit sono presenti alcuni speciali elementi che consentono di rivisitare il telaio, oltre a nuovi pannelli per ottenere la caratteri stica forma dell’Alfa Romeo 158

Pur se nella vettura trasformata i cilindri sono solamente quattro, i terminali di scarico sono otto dei quali quattro attivi mentre gli altri hanno una funzione puramente estetica.

E ciò a dimostrazione che nulla è stato lasciato al caso, ma si è voluto presentare una vettura simile all’originale.

Un kit bellissimo e soprattutto originale, peccato però che non sia disponibile per l’attuale serie della MX-5 perchè il due litri da 184 cavalli è un portento per potenza e grinta.

Con un impianto di scarico aperto, in un circuito, siamo sicuri che la nuova Mazda MX-5 possa regalare, anche se travestita da Alfa Romeo 158, emozioni infinite!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Veicoli commerciali leggeri - Test Euro NCAP

Veicoli commerciali leggeri – Test Euro NCAP

McLaren P1 GTR Factory Track Package

McLaren P1 GTR Factory Track Package