in

Paul Cocksedge – Sestosenso

Tempo di lettura: 2 minuti

Con una passione condivisa per il design, per la ricerca, per la sperimentazione, per la purezza estetica e per l’innovazione tecnologica, BMW e FLOS hanno riunito le proprie forze al Salone del Mobile 2011 per creare, grazie al talento di Paul Cocksedge, Sestosenso, una celebrazione della luce. L’installazione può essere visitata dal 12 al 17 aprile nello FLOS Professional Space in Corso Monforte 15.
Traendo ispirazione dalla qualità e dalla bellezza della luce e dall’affascinante nuova BMW Serie 6, la prima BMW con proiettori completamente LED, Paul Cocksedge ha costruito un prolungamento di parete, bianco, liscio e curvo nella sala espositiva di Flos, aggiungendo lampade sospese coniche di colore bianco e rosso. Come per i proiettori della BMW, la fonte luminosa rimane nascosta; soltanto la luce viene guidata attraverso un corpo trasparente, rendendone la fonte invisibile e cambiandone continuamente le sue qualità. La luce intensamente soffusa così prodotta, accarezza e seduce.
Quando il visitatore entra in una delle imponenti luci rosse Sestosenso, un video della BMW Serie 6 Coupé appare sull’ampia parete bianca. Come se si potesse fruire di un sesto senso, si percepisce un accenno di movimento in margine al campo visivo. Attraverso la luce vediamo la vettura; attraverso la vettura, capiamo la luce.
Le sculture giocose illuminano in maniera discreta, stimolano e permettono la contemplazione. Cocksedge ci offre un’elegante “brillantezza funzionale”. Una Edizione Limitata, realizzata a mano, delle 66 sculture di luce Sestosenso, disegnata dal Paul Cocksedge Studio per Flos, viene presentata per questo evento speciale a celebrazione della perfetta fusione di luce, design e tecnologia.
La nuova BMW Serie 6 Coupé si presenta come auto sportiva per intenditori che amano il lusso e apprezzano la tecnologia superavanzata. I proiettori adattivi full-LED della nuova BMW Serie 6 Coupé rappresentano un’innovazione nel campo della tecnologia dell’illuminazione. La tecnica innovativa genera una brillante luce bianca che assicura un’illuminazione della strada particolarmente intensa ed uniforme. Questa tecnica, che viene adottata per la prima volta di serie nella BMW Serie 6 Coupé, facilita un ritorno di icone di design BMW come i proiettori e i fanali posteriori di forma rotonda.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fabrizio cerca il riscatto ad Assen

Prime prove libere a Shanghai