in ,

Chevrolet Bolt EV ed EUV – Le compatte full electric

Chevrolet Bolt EV che la Bolt EUV sono state riprogettate da zero

Tempo di lettura: 2 minuti

Chevrolet Bolt EV è un veicolo totalmente elettrico fresco di debutto

Si amplia così l’offerta di vetture elettriche da parte del celebre marchio americano, perché di fianco alla Chevrolet Bolt EV debutta anche la Bolt EUV

Hanno un design accattivante, ed un’autonomia che secondo la casa madre, rivoluzionerà il settore, perché queste due vetture potranno essere utilizzate anche a lungo raggio. 

Chevrolet Bolt EV

La prima Chevrolet Bolt EV è stata presentata nel 2017

In questi tre anni è stata venduta in oltre 100.000 unità e si è calcolato che negli Stati Uniti 3/4 dei suoi acquirenti sono nuovi e non provengono da nessun altra vettura GM.

Novità assoluta è la presenza di un cavo di ricarica che sarà valido sia per ricaricare la vettura ad una stazione di ricarica pubblica sia a quella di casa, grazie ad una spina intercambiabile che permetterà di collegarla sia ad una presa standard a tre poli da 120 volt (livello di ricarica 1), sia ad una da 240 volt per una ricarica fino a 7,2 kilowatt.

Sia la Chevrolet Bolt EV che la Bolt EUV sono state riprogettate da zero e non condividono i comune alcun elemento della carrozzeria, essendo la EUV più lunga di 6 pollici.

La EUV ha un look che si caratterizza per i fari full LED, la griglia anteriore dal design specifico ed indicatori di direzione dinamici. 

Anche la Bolt EV sfodera nuovi gruppi ottici, così come un nuova strumentazione, con schermo touchscreen da 10,2 pollici; presente il sistema di frenata rigenerativa. 

Le Chevrolet Bolt EV ed EUV sono le prime vetture del marchio ad essere equipaggiate con il Super Cruise.

E’ la prima vera tecnologia che permette di liberare le mani dal volante: in America è possibile utilizzarlo per oltre 320.000 km, tra Stati Uniti e Canada per via della presenza di strade abilitate. 

Utilizza le più avanzate tecnologie in grado di rilevare potenziali pericoli sulla strada, la presenza di una serie di spie luminose solleciterà il conducente in caso di pericolo immediato. 

Il Driver Attention System utilizza una piccola telecamera posta nella parte superiore del piantone dello sterzo, rilevando con una luce laser lo sguardo del conducente, in maniera tale, in caso di distrazione, di avvertirlo prontamente. 

Entrambi i veicoli sono dotati dei consolidati sistemi di assistenza alla guida (ADAS): Rear Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control, telecamera HD. 

Le nuove Bolt EV ed EUV hanno un pacco batteria da 65 kW agli ioni di litio per un’autonomia di oltre 400 km.

La potenza dell’unità elettrica è di 200 cavalli e 360 Nm di coppia massima: con una ricarica di 30 minuti è possibile percorrere con la EUV fino a 150 km! 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Fiat Punto

Nuova Fiat Punto – Sotto il segno di Stellantis

Lamborghini Huracan STO

Lamborghini Huracan STO – Primi test su strada [video]