in

Lamborghini Huracan STO – Primi test su strada [video]

Lamborghini Huracan STO ha una potenza di 640 cavalli a 6.500 giri al minuto

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Huracan STO è stata presentata qualche mese fa

Una vera e propria auto da corsa omologata per utilizzo stradale, la Lamborghini Huracan STO è un concentrato di potenza e tecnologia 

Le prime consegne sono previste per la primavera del 2021, sembra così che a Modena si stiano ultimando i test su strada in attesa di dare l’ok per la produzione in serie.

Lamborghini Huracan STO

La Lamborghini Huracan STO è tecnicamente un’auto da corsa!

Di fatto si tratta della variante, omologata per utilizzo stradale, più vicina alla Huracan Super Trofeo, bolide che da anni è impegnato nel Super Trofeo Lamborghini.

Un missile che anche nelle lunghe e difficili gare di durata, come ad esempio la 24 ore di Daytona ha sempre dimostrato velocità ma anche affidabilità. 

Sicuramente questa versione rappresenta anche un’anteprima di ciò che avverrà nel futuro della casa del toro, perché i nuovi modelli stradali, saranno sempre più vicini alle sorelle da corsa, dunque si tratta di un ottimo benchmark per testare la validità, anche nell’utilizzo quotidiano, di sistemi e soluzioni racing.

La Lamborghini Huracan STO è spinata un V10 aspirato

Si tratta di un motore da 5,2 litri, capace di una potenza massima di 640 cavalli

Notevole è anche la sua coppia massima, 565 Nm a oltre 6.000 giri al minuto; presente anche un impianto frenante Brembo con dischi in carbonio – ceramico, ed un grosso alettone posteriore, posizionabile su varie “angolazioni” e/o incidenze. 

Il cambio automatico doppia frizione deriva direttamente da quello utilizzato sulla versione Super Trofeo, la STO vanta tutta una serie di elementi aerodinamici che ottimizzano trazione e stabilità alle alte velocità. 

Il suo “abito” può esser smontato in pochi minuti, e intercambiato con una carrozzeria da corsa. 

Il suo cuore è l’intramontabile Lamborghini V10 aspirato, un motore che sprigiona una potenza massima di 640 cavalli a 6.500 giri al minuto, un cuore che le consente di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3 secondi netti e di raggiungere i 200 km/h in appena 9 secondi, per una velocità massima pari a 310 km/h.

ANOTHER LAMBORGHINI HURACAN STO ON THE ROAD - Red with silver details 👀

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Chevrolet Bolt EV

Chevrolet Bolt EV ed EUV – Le compatte full electric

Ford Mondeo 2022

Ford Mondeo 2022 – Sorpresa in Scandinavia…