in ,

Lamborghini Huracan STO Super Trofeo Omologata

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Huracan STO Super Trofeo Omologata è una supersportiva come poche!

E’ omologata per utilizzo stradale e si ispira alla sorella Super Trofeo Evo, la Lamborghini Huracan STO Super Trofeo Omologata ha dell’incredibile 

Lamborghini Huracan STO Super Trofeo Omologata

Il suo cuore è l’intramontabile Lamborghini V10 aspirato, un motore che sprigiona una potenza massima di 640 cavalli a 6.500 giri al minuto, un cuore che le consente di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3 secondi netti e di raggiungere i 200 km/h in appena 9 secondi, per una velocità massima pari a 310 km/h.

Lamborghini Huracan STO Super Trofeo Omologata è realizzata facendo largo uso di materiali leggeri. 

Cofano anteriore, parafanghi, paraurti anteriore sono realizzati in un unico elemento, una soluzione progettuale che ha consentito non solo di ottenere una grande leggerezza ma anche un rapido accesso come le vetture da corsa. 

Le enormi prese d’aria sul cofano motore sono pensate per spingere i flussi d’aria sopra i due parafanghi anteriori, incrementando così la deportanza anteriore. 

Al posteriore è presente una soluzione mutata dalla Huracan Super Trofeo Evo: un condotto integrato nel parafango posteriore funge da presa d’aria del motore, riducendo del 30% le perdite di pressione idraulica. 

Altra novità presente sulla Lamborghini Huracan STO Super Trofeo Omologata è la pinna posteriore 

Ha una precisa funzione aerodinamica ed è integrata sul cofano posteriore. 

La sua funzione è valida soprattutto in curva: in queste condizioni il flusso d’aria in entrata presenta un angolo di incidenza e i due diversi livelli di pressione generati su entrambi i lati delle pinna influiscono positivamente sulla stabilità d’imbardata. 

La pinna dunque contribuisce a raddrizzare il flusso d’aria sull’alettone, aumentandone l’efficienza in curva. 

Altra novità è la presenza dell’alettone posteriore regolabile, con un incidenza del 13%. 

L’efficienza aerodinamica della STO è migliore del 37% con una deportanza maggiore del 53% rispetto alla Huracan Performante

Grazie al largo utilizzo della fibra di carbonio il peso della Huracan STO è di 1.339 kg, circa 43 kg in meno rispetto alla Huracan Performante 

Alleggerito anche il parabrezza del 20%, i cerchi inoltre sono in magnesio e dotati di pneumatici Bridgestone Potenza appositamente realizzati in due versioni: stradali e racing. 

Sulla nuova Lamborghini Huracan STO Super Trofeo Omologata sono presenti tre diverse modalità di guida ANIMA:

  • STO – Adatta alla guida su strada e percorsi tortuosi, ogni aspetto dinamico della vettura è ottimizzato per le condizioni stradali. L’ESC è attivo;
  • Trofeo – Tutti i sistemi elettronici sono ottimizzati per l’asfalto asciutto e per realizzare il miglior tempo sul giro. Il sistema LDVI garantisce le massime prestazioni grazie ad un Torque Vectoring ottimizzato ed al Performance Traction Control System. Possibile anche disattivare il controllo di trazione.
  • Pioggia – Ottimizza la trazione, coppia e ruote sterzanti posteriori e l’ABS ha un Setup specifico per il bagnato.

Prime consegne previste per la primavera del 2021

Lamborghini Huracán STO - Super Trofeo Omologata

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Subaru BRZ 2022

Subaru BRZ 2022 – La giapponese si rifà il look!

Subaru BRZ 2022

BRZ 2022 – La coupè Subaru di seconda generazione