in ,

Mercedes Classe A 250 e – Una plug-in hybrid compatta

Mercedes Classe A 250 e è offerta a partire dai 42.397 euro (per la variante Sedan il prezzo è di 42.927 euro)

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes Classe A 250 e è una plug-in hybrid innovativa

Abbina consumi ridotti ad un’efficienza senza precedenti, la Mercedes Classe A 250 e è offerta a partire dai 42.397 euro (per la variante Sedan il prezzo è di 42.927 euro).

Ma quali sono i plus di questa variante plug-in hybrid?

La Mercedes Classe A 250 e ha un’autonomia di circa 70 km in modalità totalmente elettrica (ciclo NEDC).

 

La potenza complessiva è notevole, parliamo di 218 cavalli, per una coppia massima di 450 Nm!

Grazie alla presenza di un motore endotermico, un quattro cilindri da 1,3 litri turbo, ed a un’unità elettrica da 75 kW, la compatta tedesca vanta una notevole efficienza. 

Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 6,6 secondi per una velocità di punta di 235 km/h.

Ma quanto tempo occorre per ricaricare la Mercedes Classe A 250 e ?

Grazie alla presenza di una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio, la cui capacità complessiva è di 15,6 kW, le A 250 e B 250 possono esser caricate sia con corrente alternata sia continua. 

Se collegati a una wallbox di ricarica da 7,4 kW in corrente alternata (CA), questi modelli ibridi plug-in compatti passano da un livello di carica (SoC, Status of Charge) del 10% al livello del 100% in 1 ora e 45 minuti. La ricarica in corrente continua (CC) richiede circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all’80%.

Le batterie sono fornite da Deutsche ACCUMOTIVE, società affiliata di Daimler al 100%.

La batteria ad alto voltaggio è raffreddata ad acqua e pesa circa 150 kg. 

Ricordiamo che la presa di corrente è posta sulla fiancata destra della vettura.

La batteria, raffreddata ad acqua, ha un peso di circa 150 kg. 

Rispetto ad un’analoga versione a benzina ecco sinteticamente quali vantaggi offre la Mercedes Classe A 250 e

  • autonomia elettrica di 70-75 km (NEDC)
  • potenza elettrica di 75 kW
  • potenza complessiva di 160 kW
  • coppia complessiva di 450 Nm
  • velocità massima di 140 km/h (motore elettrico)/235 km/h (complessiva; Classe A Sedan)
  • accelerazione 0-100 km/h in 6,6 secondi (Classe A Sedan)
  • nessuna limitazione del vano bagagli.
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW Serie 3 Touring

BMW Serie 3 Touring 320d – Potenza ed efficienza

Audi A8 2022

Audi A8 2022 – Per la nuova ammiraglia un futuro ibrido