in ,

Golf Variant – Più sportiva, versatile e tecnologica

Nuovo look, nuove motorizzazioni mild-hybrid, nuovi allestimenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Golf Variant rientra nel programma di ampliamento dell’ottava generazione della media tedesca.

Ha debuttato nel lontano 1992 con la terza generazione e ben presto si è affermata sul mercato con oltre tre milioni di esemplari venduti: la Volkswagen Golf Variant ritorna oggi più versatile che mai!

Golf Variant 2021

Ora la Casa di Wolfsburg lancia sul mercato un modello totalmente rivisto, una compatta che offre tanto spazio e con un design  che di certo non passa inosservato: buona aerodinamica, un frontale inconfondibile ed un posteriore in stile shooting brake.

Fino ai montanti centrali la Golf Variant ha lo stesso profilo del modello a cinque porte.

E’ nella parte posteriore, invece, che mostra tutta la sua originalità.

Grazie al tetto che degrada dolcemente verso il lunotto, è più che mai sportiva.

Lunga 4,633 mt, larga 1,789 mt ed alta 1,455 mt, la nuova wagon tedesca ha ora un passo di 2,686 mt.

Queste nuove dimensioni, ma soprattutto l’aumento della lunghezza le conferisce una linea più slanciata ed un assetto più ribassato.

La Golf Variant si presenta per la prima volta con un sistema mild hybrid a 48 volt per i propulsori  eTSI da 110, 130 e 150 CV e con due Turbodiesel 2.0 TDI  da 115 e 150 CV.

La versione da 115 CV è disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti sia con cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti, mentre la versione da 150 CV è abbinata al cambio DSG.

Sono inoltre disponibili tre motori turbo benzina TSI da 110, 130 e 150 CV, oltre al 1.5 TGI da 130 CV alimentato a gas metano.

Nell’abitacolo, nulla è rimasto come prima.

Superfici touch, touchslider e schermi digitali prendono il posto dei classici tasti e dei display analogici.

L’Head-up display, disponibile a richiesta, proietta sul  parabrezza tutte le informazioni più importanti.

Evoluti sono anche i nuovi sistemi di assistenza alla guida.

Il Travel Assist consente la guida assistita fino a 210 km/h, mentre per la prima volta sono disponibili i nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT che assicurano una visibilità eccellente in ogni condizione.

La nuova Golf Variant viene offerta con diversi allestimenti: la versione base è semplicemente denominata Golf per essere poi affiancata dagli allestimenti Life, Style e R-Line,

La R-Line si distingue per i cerchi in lega leggera da 17 pollici, vetri posteriori oscurati, paraurti specifici, listelli battitacco in nero lucido, diffusore posteriore, sedili sportivi con poggiatesta integrati, il pomello della leva del cambio in alluminio, volante multifunzione rivestito in pelle traforata,  pedaliera e poggiapiede in acciaio inox spazzolato.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jeep Gladiator 4xe

Jeep Gladiator 4xe – Una ibrida plug-in inarrestabile

DR 5.0 Turbo DCT

DR 5.0 Turbo DCT – Dotazione full e motore turbo