in ,

Volkswagen Golf GTI – La folle corsa di una Clubsport

Chi non vuole esagerare scegliendo una R ma non si accontenta di una GTI normale, può sempre scegliere una Clubsport!

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Golf GTI è una sportiva adatta ad ogni esigenza.

Compatta, potente, aggressiva, la Volkswagen Golf GTI nella sua ultima evoluzione, quella rappresentata dalla Mk8 non nasconde tutto il suo potenziale, forte di un telaio, motore e di un progetto totalmente nuovi

Chi non vuole esagerare scegliendo una R ma non si accontenta di una GTI normale, può sempre scegliere una Clubsport.

Volkswagen Golf GTI Clubsport

Rispetto alla Golf R è meno potenza,  ma il suo quattro cilindri in linea, un due litri turbo TFSI sprigiona una potenza massima di ben 300 cavalli

Se il look grintoso della Volkswagen Golf GTI non vi bastava allora puntate sulla Clubsport!

Cerchi in lega leggera dal design specifico, da 18 all’anteriore e 19 al posteriore, paraurti anteriore specifico con un massiccio splitter che la rende rasoterra e minigonne laterali a contrasto con la carrozzeria. 

L’assetto è ribassato di 15 millimetri, presenza un differenziale autobloccante a controllo elettro-idraulico multifrizione soprannominato VAQ.

Rivisto anche la logica e l’elettronica dell’efficiente trasmissione automatica doppia frizione DSG: il cambio a sette rapporti offre scalate ancora più veloci e rapide. 

Rispetto alla Volkswagen Golf GTI l’incremento di potenza è sostanzioso

Tocca quota 300 cavalli, raggiunge i 250 km/h di velocità massima (limitati elettronicamente) ed i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,6 secondi. 

Dunque rispetto ai 250 cavalli e 370 Nm della GTI l’upgrade è interessante. 

In questo video, se tutto ciò che vi abbiamo “detto” rispecchia quanto dichiarato dalla casa madre, è evidente come anche su strada le sue prestazioni siano in linea con i dati ufficiali. 

Lungo la folle corsa in Autobahn, nei tratti dove l’autostrada tedesca non ha limiti di velocità, l’autore di questo video mostra quanto la tedesca sia veloce e soprattutto quanto la coppia del suo motore sia spalmata su di un arco di giri realmente ampio.

Le cambiate sono fucilate, per il resto, guardate un pò qui…

NEW! Golf 8 GTI Clubsport (300hp) | Launch Control & 100-200 km/h acceleration🏁 | by Automann

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari 348 GT Michelotto Competizione

Ferrari 348 GT Michelotto Competizione

Mazda3 Sedan

Mazda3 Sedan – La berlina dal design accattivante