in ,

Ferrari 348 GT Michelotto Competizione

Raccoglieva in parte l’eredità stilistica della Testarossa, ma di fatto rappresentava il modello di accesso di Maranello

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 348 è una accattivante sportiva di Maranello prodotta negli anni ’90 e figlia di uno stile ineguagliabile

Raccoglieva in parte l’eredità stilistica della Testarossa, ma di fatto rappresentava il modello di accesso di Maranello: la Ferrari 348 era veloce quanto divertente

La richiesta dei clienti privati di portarla e saggiarne le sue qualità e doti in pista era notevole, così il preparatore motoristico Michelotto diede il via ad una “produzione” di un piccolo lotto di rosse preparate.

Ferrari 348 GT Michelotto Competizione

La Ferrari 348 GT Michelotto Competizione è stata realizzata in soli 11 esemplari

Erano vetture pronto gara, preparate dall’omonima officina tra il 1993 ed il 1994, alcune di questi esemplari disputarono anche gare importantissime, come la 24 ore di Le Mans e la Daytona. 

Tutte erano rigorosamente realizzate a mano da Michelotto nella sua officina di Padova. 

Il motore veniva potenziato sino a raggiungere quota 360 cavalli, ma anche l’impianto frenante era adeguato alle rinnovate prestazioni, con dischi Brembo forati da 15 pollici e cerchi in magnesio a cinque razze. 

Gli ammortizzatori erano dei Koni, i vetri sostituiti con dei Lexan (policarbonato compatto, leggero e trasparente), rivisto era anche il telaio. 

Il sottoscocca era completamente realizzato in carbonio, materiale composito utilizzato anche per realizzare portiere, paraurti e cofano. 

Uno splendido esemplare di Ferrari 348 GT Michelotto Competizione è in vendita sulla piattaforma RM Sotheby’s

Non ha mai disputato una gara, nel 2019 è stata sottoposta ad un restauro meccanico completo del valore di oltre 18.000 euro.

La vettura è idonea, visto il suo equipaggiamento di sicurezza ed omologazione, per gare tipo Le Mans Classic e Ferrari Storiche. 

Il suo telaio numero 99107 indica che questo esemplare rappresenta solo una delle quattro vetture consegnate da Michelotto Competizione negli Stati Uniti. 

L’auto monta un completo sistema di estintori e sedili da corsa della Momo.

La vettura sarà in vendita a partire dal 13 Febbraio, senza alcun prezzo di riserva.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Kia Sportage 2022

Kia Sportage 2022 – Un render che lascia pensare…

Volkswagen Golf GTI Clubsport

Volkswagen Golf GTI – La folle corsa di una Clubsport