in ,

Ferrari Tailor Made – 488 Pista 547

Si rivolge a quei clienti che desiderano avere una vettura esclusiva e personalizzata…

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Tailor Made è l’esclusivo programma di personalizzazione della casa di Maranello

Si rivolge a quei clienti che desiderano avere una vettura esclusiva e personalizzata, il Ferrari Tailor Made offre una personalizzazione estetica senza limiti. 

La vettura che vi mostriamo in questo articolo è una bellissima 488 Pista, un’auto che non ha bisogno di presentazioni e che per l’occasione è stata personalizzata nelle finiture, carrozzeria e…

Ferrari Tailor Made - 488 Pista 547

La vernice carrozzeria è il conosciuto Rosso Corsa,  cui si abbinano particolari realizzati in materiale composito: è infatti la fibra di carbonio a rivestire diverse appendici aerodinamiche anteriori, come lo splitter presente nella inferiore del paraurti, le minigonne laterali, le prese d’aria poste in prossimità dei passaruota posteriori e l’enorme estrattore aria che accoglie anche il possente impianto di scarico racing. 

Il programma Ferrari Tailor Made prevede una personalizzazione della vettura a 360 gradi 

Diversi i particolari presenti su questa 488 Pista degni di particolare rilievo, dai cerchi a 10 razze con finitura in alluminio lucido che lasciano intravedere i dischi freno in carboceramica, agli interni rivestiti in pregiata pelle.

I sedili anteriori, dalla conformazione ultra profilata, sono in pelle marrone, le finiture all’interno dell’abitacolo in fibra di carbonio.

Quando si parla di una vettura del cavallino rampante è impossibile non accennare, pur se come in questo caso la personalizzazione è unicamente estetica, delle sue prestazioni.

Il Ferrari Tailor Made è esclusività…

La Ferrari 488 Pista monta un otto cilindri a V da 3,9 litri, un motore dotato di distribuzione a 4 valvole per cilindro, con doppio turbocompressore, capace di una potenza massima di 720 cavalli a 8.000 giri al minuto, per una coppia di 770 Nm a 3.000 giri al minuto.

Potente ma anche leggera, esser nata per divertire in pista, il suo peso dichiarato è di 1.385 chili, per un rapporto peso potenza di 2,2 kg/cv.

Le sue prestazioni sono a dir poco incredibili, la 488 Pista raggiunge una velocità massima di 340 km/h, per uno 0 – 100 km/h in 2,8 secondi.

Notevole è anche il tempo impiegato nei 400 metri, soli 10,2 secondi e nel chilometro, sempre con partenza da fermo, in 18,5 secondi. 

Altri due dati danno l’idea delle performance pure e reali di questa fantastica supercar: sempre con partenza da fermo, i 200 km/h vengono raggiunti in 7,6 secondi ed i 300 km/h in 21,1 secondi! 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW M1

BMW M1 – Storia, produzione, prestazioni e…

Mercedes Classe C Station Wagon 2022

Mercedes Classe C Station Wagon 2022 – Test invernali