in ,

Ferrari 488 Pista – Nuovo record in pista!

Un V8 biturbo da 3,9 litri per una potenza massima di 720 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 488 Pista è l’arma totale per… la pista!

Tra le più belle e cattive realizzazioni di Maranello, la Ferrari 488 Pista ha sostituto l’altrettanto veloce ed appagante 458 Speciale

Una supercar dotata di un look stratosferico, una vera vettura da corsa omologata per utilizzo stradale, che ancora una volta ha dimostrato, in pista, di non avere rivali, almeno, fuori casa!

Ferrari 488 Pista

Lungo la pista di Mending in Germania, con al volante il pilota professionista Christian Menzel, la sportivissima del Cavallino Rampante ha fatto registrare un giro record. 

La Ferrari 488 Pista ha dimostrato che…

Compatta, potentissima, bilanciata e soprattutto, dotata di un’aerodinamica attiva, che le permette di avere sempre e comunque la massima trazione e stabilità in curva ed alle altissime velocità.

Nel filmato che mostra il giro record al Mending, è spettacolare vedere come un flap attivo presente nel sottoscocca, vari la sua apertura e soprattutto incidenza in funzione della velocità e del carico aerodinamico necessario a dare trazione.

Al Mending la Ferrari 488 Pista ha rifilato oltre 1,5 secondi alla McLaren 720S!

Il suo giro in 1:40.60 non ha bisogno di alcun commento: la Porsche 911 GT2 RS ha girato in 1:42.29, mentre la Lamborghini Aventador SV in 1:44.81.

Sempre alle spalle della rossa di Maranello, si sono posizionate la Mercedes-AMG GT R Pro, la Corvette C7 e la Ariel Atom!

Non sono riuscite a fare di meglio nemmeno la BMW M5 F90, la Audi R8 V10 Plus e la Porsche 911 GT3 RS.

Ricordiamo che anche in alte occasioni la 488 Pista aveva dimostrato tutta la sua velocità in circuito: Stig di Top Gear ha realizzato sul circuito di prova sempre della Top Gear un tempo di 1:12.7, risultando anche in questo caso più veloce della McLaren 675LT e della Porsche 911 GT2 RS.

Solo la potentissima Ferrari SF90 Stradale è riuscita a fare di meglio, ottenendo un giro record e dimostrandosi più veloce della sorella Pista di quasi un secondo e mezzo!

La 488 Pista ha sostituito la precedente 458 Speciale, è spinta da un V8 da 3,9 litri, biturbo, da 720 cavalli a 8.000 giri al minuto e 770 Nm di coppia massima a 3.000 giri al minuto. 

La casa del Cavallino Rampante, dichiara una velocità massima superiore ai 340 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 2,85 secondi!

Ferrari 488 Pista: Neuer Rekord oder absolutes Desaster? - Fast Lap | auto motor und sport

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

AMG S63e

AMG S63e – Nel silenzio del Nurburgring

Lancia Ypsilon 2021

Lancia Ypsilon 2021 – Un restyling integrale