in ,

Lamborghini Aventador SVJ conquista il Lausitzring

Lungo il circuito del Lausitzring la potente Lamborghini Aventador SVJ ha dimostrato tutta la sua velocità

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Aventador SVJ è una sportiva velocissima!

Lungo il circuito del Lausitzring la potente Lamborghini Aventador SVJ ha dimostrato tutta la sua velocità e potenza.

Lamborghini Aventador SVJ - Lausitzring

Una serie di giri veloci incredibili, con un best lap di 1:28.05!!

La Lamborghini Aventador SVJ si è rivelata più veloce della sorella Huracan Evo.

Si tratta in realtà di qualche decimo di secondo, ma in pista, non sono pochi, soprattutto in un luogo dove i bolidi più compatti sono avantaggiati.

Anche altre le rivali blasonate ed altrettanto potenti non sono riuscite a tenere il passo della SVJ: parliamo di mostri sacri del calibro della Ferrari F8 Tributo e della Porsche 911 Turbo S, quest’ultima a quasi due secondi di distacco.

Ma c’è una sportiva tedesca che ancora oggi è imbattuta, parliamo della potentissima Porsche 911 GT2 RS, il suo tempo di 1:25.91 lungo il circuito del Lausitzring è ancora da riferimento!

Lanciata poco più di due anni fa, la Lamborghini Aventador SVJ aveva fatto registrare al Nurburgring un tempo fenomenale: 6:44.97.

La sua produzione è limitata a 900 unità, la sua aerodinamica è avanzatissima.

Rispetto alla sorella “normale” il suo carico aerodinamico è superiore del 40 percento con una resistenza all’avanzamento ridotta dell’1%.

Cuora di questa fantastica sportiva è il suo V12 aspirato da 6,5 litri.

Un motore che rappresenta ad oggi, lo stato dell’arte della moderna tecnica ingegneristica, un propulsore che urla fino a 8.500 giri al minuto!

Ha una potenza massima di 770 cavalli ed una coppia massima di 720 Nm a 6.750 giri al minuto.

Il suo peso a secco è di 1.525 kg per un rapporto peso / potenza di 1,98 kg per cavallo, la distribuzione del peso è del 43 / 57%, il cambio è un ISR doppia frizione a sette rapporti, la trazione è integrale.

La Aventador SVJ impiega soli 2,8 secondi nel classico 0 – 100 km/h, mentre in frenata da 100 km/h a 0 ha bisogno di uno spazio di 30 metri (dischi freno in carboceramica)

Elevatissima è la sua velocità massima, superiore ai 350 km/h!

HOT LAP: Lamborghini Aventador SVJ

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi R8 Panther Edition 2021

Audi R8 Panther Edition 2021 – 30 esemplari esclusivi

Mercedes EQ Emotion

Mercedes EQ – Una gamma elettrificata per ogni esigenza