in , ,

Audi R8 V10 Plus vs Acura NSX – Scontro tra titani

Una gara in accelerazione, una sfida tra la nuova Audi R8 V10 Plus e la Acura NSX

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi R8 V10 Plus è la massima espressione sportiva della casa dei quattro anelli.

Una sportiva senza compromessi, che si caratterizza non solo per un look ancora oggi bellissimo, ma anche per un cuore aspirato: Audi R8 V10 Plus si rivolge ad un pubblico amante delle massime prestazioni.

La vera anima della supersportiva tedesca è un glorioso dieci cilindri, in pratica lo stesso presente sulla velocissima Lamborghini Huracan Evo, uno degli ultimi propulsori sportivi in circolazione, fatta eccezione per il V12 Ferrari, ad avere ancora l’aspirazione naturale.

Audi R8 V10 Plus

Audi R8 V10 Plus seppur con qualche anno sulle spalle, vuole dimostrare ancora di essere uno scheggia, sfidando le concorrenti, europee e… oltre confine!

Ha un V10, aspirato, da 5,2 litri, un motore dalla soglia massima di rotazione pari a 8.250 giri al minuto, e che sprigiona una potenza massima di ben 610 cavalli ed una coppia massima di 560 Nm a 5.600 giri al minuto.

La sua velocità massima supera i 330 km/h per uno 0 – 100 km/h in 3,2 secondi.

Stupefacente è anche il tempo impiegato per coprire, sempre con partenza da fermo, il chilometro: 19,7 secondi per una velocità di uscita pari a 271,5 km/h.

A sfidarla c’è una sportiva che non ha bisogno di presentazione, perché forte di un passato glorioso ma anche di un presente altrettanto valido: parliamo della Acura NSX

Una lama, uno look che non passa inosservato, la sua carrozzeria somiglia ad una katana, la sua tecnologia è tra le più attuali ed in voga nel momento.

Un motore endotermico da 3,5 litri, un V6 bi-turbo da 507 cavalli e 550 Nm che lavora unitamente a tre unità elettriche.

Presente anche un pacco batteria agli ioni di litio da 1,3 kWh.

La potenza totale a disposizione è di 580 cavalli per ben 644 Nm di coppia massima, valori questi, che nonostante un peso dichiarato di 1.759 kg, permettono alla Acura NSX di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,9 secondi per una velocità massima di 307 km/h.

Una gara in accelerazione, una sfida tra la nuova Audi R8 V10 Plus e la Acura NSX…

Acura NSX vs. Audi R8 V10 Plus | Hybrid Technology Against Old School Supercar

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Peugeot 3008

Peugeot 3008 Car of The Year 2020 Automobiles Awards

Audi RS Q8 by Mansory

Audi RS Q8 by Mansory – 780 cavalli!