in ,

Fiat Uno Turbo i.e. celebra i suoi 35 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Uno Turbo i.e. è una compatta indimenticabile per noi italiani

Ha rappresentato la voglia di trasgressione, di velocità, di potenza, negli anni ’80: la mitica Fiat Uno Turbo i.e. compie oggi ben 35 anni.

Fiat Uno Turbo i.e.

Era l’epoca delle sportive, delle piccole pepate, che in poco meno di 4 metri sapevano coniugare potenza, performance ma anche prestazioni di alto livello. 

Fiat Uno Turbo i.e. un’auto che resterà nella storia. 

Era il 1985 quando la piccola torinese sovralimentata entrò in produzione!

Una vettura che delle sue elevate prestazioni ne faceva un biglietto da visita, il suo motore da 1,5 litri, lo stesso montato sulla Lancia Delta 1,5 LX, le regalava performance di tutto rilievo. 

La potenza massima era di 105 cavalli a 5.750 giri al minuto, con una coppia massima di 147 Nm a 3.200 giri al minuto. 

Complice anche un peso ridotto, circa 845 kg, la Turbo i.e. raggiungeva una velocità massima di ben 200 km/h per uno 0 – 100 km/h in meno di 9 secondi!

Altra caratteristica della Fiat Uno Turbo i.e. era il suo look 

Elemento che la contraddistingueva erano i cerchi da 13 pollici con canale da 5,5 J, avevano un design specifico, simile a quello di una turbina e calzano pneumatici 175/60. 

Da allora la Uno Turbo è stata oggetto di numerose elaborazioni da parte dei tuner europei non solo, raggiungendo nella maggior parte dei casi, potenze e prestazioni incredibili, se consideriamo il suo anno di produzione ed il peso. 

Ancora oggi, molti estimatori di quegli anni, delle Peugeot 209 GTI, della Renault 5 Turbo ed anche e soprattutto della vitaminizzata Fiat, sperano che possa arrivare una degna erede. 

Difficile ma come sempre, sognare non costa, anzi… 

Molto volte abbiamo proposto audaci render che traevano proprio ispirazione dalla torinese, se in quasi la totalità dei casi il riscontro è stato notevole, con un pubblico sempre aperto e speranzoso in un possibile e nuovo arrivo, dall’altra parte, la casa madre deve puntare su modelli di più ampio consenso.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Citroen AMI

Citroen AMI la full Electric ideale per la città

Seat Leon ibrida plug-in

Seat Leon ibrida plug-in arriva in Italia