in ,

Nuova Audi S3: la più sportiva, la più evoluta

Nuova Audi S3 raggiungerà le Concessionarie italiane a maggio a partire da 55.950 euro per la variante Sportback, da 57.250 euro per la Sedan

Tempo di lettura: 3 minuti

La Nuova Audi S3 è totalmente rinnovata rispetto al modello precedente. Audi S3 presenta un powertrain evoluto, tempi di cambio ridotti, un design più muscolare e tanta tecnologia per una offerta assolutamente innovativa.

Nuova Audi S3

Ben 333 CV e 420 Nm di coppia. Il quattro cilindri 2.0 TFSI vede crescere la potenza di 23 CV e la coppia di 20 Nm. Nuova Audi S3 accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il nuovo turbocompressore appannaggio del 4 cilindri 2.0 TFSI è caratterizzato da una raffinata gestione del precarico degli attuatori della wastegate. Così da garantire un sensibile effetto overboost quando si chiedono le massime prestazioni e, al tempo stesso, mantenere un regime costante della turbina ai carichi parziali e a velocità costante, a vantaggio della progressività d’erogazione. Optando per le modalità di guida dynamic e dynamic plus la valvola a farfalla garantisce una risposta straordinariamente pronta alle pressioni dell’acceleratore. Il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, che contribuisce a uno scatto da fermo più rapido rispetto al precedente modello, beneficia della superiore forza di compressione della frizione dedicata ai rapporti dispari. I tempi di cambiata a pieno carico vengono ridotti del 50%, mentre ai carichi parziali il regime motore viene aumentato automaticamente nella fase d’innesto delle marce, così da garantire una superiore reattività. La gamma colori si arricchisce delle tinte verde District, rosso Progressivo e blu Ascari. Attingendo al programma di personalizzazione Audi exclusive è possibile optare per la verniciatura in Grigio Daytona opaco. Per la prima volta nella storia di Audi S3, mediante l’MMI è possibile scegliere tra un massimo di quattro firme luminose.

Torque splitter di derivazione Audi Sport

Analogamente ad Audi RS 3, nuova Audi S3 adotta la tecnologia torque splitter in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile. A vantaggio del dinamismo, del rigore direzionale e di un comportamento tendenzialmente sovrasterzante. Diversamente da un classico differenziale posteriore autobloccante e dalla soluzione integrale con frizione elettroidraulica a lamelle in corrispondenza della parte terminale dell’albero di trasmissione, il torque splitter si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle. Una per ciascun semiasse posteriore. Adottando uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo, come accennato, il sovrasterzo. In rettilineo, l’azione congiunta delle frizioni garantisce l’operato della trazione integrale quattro. La coppia viene indirizzata a entrambe le ruote posteriori. Operazione, quest’ultima, sulla quale influiscono lo stile di guida e la modalità selezionata del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Gli interni

In abitacolo, analogamente alla rinnovata gamma Audi A3, spiccano il nuovo selettore del cambio, le bocchette di ventilazione ridisegnate, gli inserti decorativi in tessuto e l’illuminazione interna rivista rispetto al passato. Il nuovo Pacchetto luci ambiente pro, nello specifico, aggiunge un elemento di design in corrispondenza dei pannelli porta anteriori. Cinque segmenti retroilluminati creano un flusso dinamico di luce, personalizzabile mediante l’MMI spaziando tra ben 30 diverse colorazioni. Internamente dominano le tinte scure. Il cielo della vettura in tessuto nero, la pedaliera in acciaio inox e i battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo S illuminato sottolineano il carattere sportivo della vettura. Il volante multifunzione a 3 razze rivestito in pelle è corredato delle levette del cambio e caratterizzato dalla parte inferiore della corona “tagliata”. I sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati, sono parzialmente rivestiti con materiali ottenuti dal riciclo delle bottiglie in PET (microfibra Dinamica). A richiesta sono disponibili i rivestimenti delle sedute in raffinata pelle Nappa nera con impunture rosse. Gli inserti decorativi sono disponibili in due inediti tessuti realizzati al 100% in poliestere riciclato e microfibra Dinamica, in alluminio oppure in carbonio.

Leggi anche – Volkswagen Passat eHybrid: disponibili nuove versioni

Volkswagen Passat eHybrid: disponibili nuove versioni

Scritto da Doriana F.

Husqvarna: la collezione per VITPILEN E SVARTPILEN 2024

Husqvarna: la collezione per VITPILEN E SVARTPILEN 2024

Nuova Subaru Outback Geyser

Nuova Subaru Outback Geyser: l’allestimento tra outdoor e touring