in ,

Audi RS 6 Avant GT: edizione speciale per il top di gamma

Audi RS 6 Avant GT trae ispirazione dalla leggendaria Audi 90 del 1989, in grado di conquistare l’omonimo Campionato americano

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova Audi RS 6 Avant GT è un gioiello probabilmente senza precedenti.
Rappresenta la massima espressione del tema Audi RS 6.

Audi RS 6 Avant GT

Audi RS 6 Avant GT: mai nessuno come lei

Il possente V8 4.0 TFSI biturbo eroga 630 CV e 850 Nm di coppia. Complice l’alleggerimento di 40 kg rispetto al modello standard e di 15 kg rispetto alla variante performance. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,3 secondi. Siamo in presenza del RS 6 più veloce di sempre. Il cambio automatico tiptronic a otto rapporti, forte d’innesti più rapidi rispetto ad Audi RS 6 Avant standard, si avvale della funzione launch control. Lavora in abbinamento al V8 4.0 TFSI biturbo e alla trazione integrale permanente quattro.

Le sospensioni si avvalgono di ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente. L’altezza da terra della vettura si riduce di 10 mm rispetto al resto della gamma RS 6. A richiesta del Cliente, anche la GT può adottare l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC).

Audi RS 6 Avant GT

Le particolarità del design

Il design dell’avantreno è fortemente caratterizzato dalla finitura in nero lucido del single frame e delle prese d’aria. Il cofano motore, per la prima volta nella storia di Audi, è realizzato in carbonio e si contraddistingue per il layout specifico. Analogamente al cofano, anche i paraurti sono in carbonio. Al retrotreno spiccano la denominazione modello in nero “RS 6 GT”, il portellone ridisegnato e l’estrattore dal layout inedito. Il riflettore centrale enfatizza ulteriormente l’impronta a terra dell’auto. In abbinamento alla verniciatura bianco Arkona, le pellicole adesive richiamano i colori tradizionali Audi Sport, ovvero nero, grigio e rosso. Tinte peraltro riprese dai badge modello e che evocano la livrea della citata racing car Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989. Questa configurazione i cerchi in lega sono in bianco lucido. In alternativa, le decal sono disponibili in nero e grigio e si abbinano alle tinte esterne grigio Nardo o nero Mythos. In tal caso i cerchi in lega sono in nero lucido o nero opaco. Finitura total black anche per gli anelli Audi e la denominazione modello. RS 6 Avant GT è proposta nei colori carrozzeria bianco Arkona, grigio Nardo, grigio Chronos metallizzato, marrone Madeira metallizzato e nero Mythos metallizzato.

Audi RS 6 Avant GT

Audi RS 6 Avant GT: gli interni

Audi RS 6 Avant GT si avvale di serie del Pacchetto design RS plus. Gli interni, dal look nero dominante, sono impreziositi da accenni di colore nell’esclusiva combinazione rosso e rame.

Ad esempio per le cuciture in corrispondenza della corona del volante, dei fianchetti della console, dei braccioli e dei tappetini. Questi ultimi sono corredati della scritta “RS 6 GT”. Analoga combinazione cromatica per i rivestimenti in pelle e microfibra Dinamica dei sedili a guscio RS, forti della struttura in carbonio e del badge “RS 6 GT” alla base dei poggiatesta. Nello specifico, le impunture a nido d’ape nella sezione centrale delle sedute sono in rosso Express, mentre quelle lungo i fianchetti sono color rame. Braccioli, plancia, console e pannelli porta sono rivestiti in microfibra Dinamica nera. Gli inserti in abitacolo sono disponibili in nero lucido oppure, in opzione, in carbonio twill con fibre dal look intrecciato. Ad alto impatto visivo anche le cinture di sicurezza, contraddistinte dalla finitura rosso cremisi. La console, infine, riporta il numero progressivo della vettura, dato che Audi RS 6 Avant GT è realizzata in serie limitata a 660 esemplari.

Leggi anche – Jeep Wagoneer S: svelati gli interni

Jeep Wagoneer S: svelati gli interni

Scritto da Doriana F.

Suzuki DF40A/ARI RR

Suzuki: i fuoribordo DF250 KURO e DF40A/ARI RR al Nauticsud

MG 3

MG 3 debutta al Ginevra Motor Show