in

Nuova Abarth 500 Elettrica: anteprima

Nuova Abarth 500 Elettrica ha fatto la sua comparsa sulla rete inaspettatamente, in una livrea verde sgargiante.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Abarth 500 Elettrica ha fatto la sua comparsa sulla rete inaspettatamente, in una livrea verde sgargiante, mostrandosi solo frontalmente, con la scritta “Abarth” posizionata centralmente, mentre l’iconico logo dello Scorpione è stato spostato sul cofano.

Osservando la vettura, le modifiche rispetto alla 500 elettrica Fiat non sono poi tante, la nuova Abarth 500 Elettrica è grintosa.

Il paraurti presenta un diverso design, ed inferiormente è stata posizionata una presa d’aria che occupa tutta la parte centrale con due ulteriori elementi laterali, verniciati nello stesso colore della carrozzeria.

Al di sotto della presa d’aria è stato posto uno spoiler, mentre al di sotto dei gruppi ottici che debordano sul cofano. due elementi circolari delle luci anteriori che possono diventare anche due prese d’aria.

Non è dato di vedere la parte posteriore, ma è prevedibile che ci sarà un estrattore d’aria più grande considerata anche l’assenza dei terminali di scarico, di solito quattro sulle vetture dello Scorpione. Per questo marchio e per i suoi appassionati la via dell’elettrico è una novità ma ormai ogni Casa si sta avviando o ha già percorso grandi passi su questa strada.

Nuova Abarth 500 Elettrica: potenza di 200 CV

Un’auto elettrica che senz’altro disporrà del propulsore sincrono trifase della 500e con la potenza che dovrebbe arrivare ad almeno 200 CV, invece dei 118 CV dell’elettrica Fiat.

Per quest’ultima il pacco batteria più grande è da 43 kWh che dovrebbe ritrovarsi sulla Abarth, che per ragioni di spazio non può optare per una batteria di maggiori dimensioni, a scapito dell’autonomia, che per la maggior potenza della vettura e conseguentemente della velocità dovrebbe ridursi del 20-25%.

Le Abarth, da sempre, hanno fatto del sound dei terminali di scarico il loro emblema e la Casa dello
Scorpione di certo non vorrà perdere questa speciale caratteristica, e su questo i tecnici dovranno
adoperarsi affinchè la versione elettrica tiri fuori una voce del tutto particolare.

Non ci resta che attendere, ma comunque lo Scorpione neanche questa volta ci deluderà.

Nuova Abarth 500 Elettrica arriverà nel 2023.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Gran Premio di Francia - F1

Gran Premio di Francia: descrizione del circuito, statistiche storiche e favoriti

Maserati Project24

Maserati Project24: l’auto da corsa del Tridente