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Maserati Project24: l’auto da corsa del Tridente

Nasce sulla base della MC20 la nuova Maserati Project24 sarà prodotta in soli 62 esemplari tutti omologati per un utilizzo in pista.

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati Project24 è un’auto da corsa, veloce ed esclusiva.

Nasce sulla base della potente MC20, sportiva cui è stato prelevato il motore, il potente V6 Nettuno da 3 litri, reso sulla Maserati Project24 ancora più potente.

Grazie all’utilizzo di nuovi turbocompressori, la potenza passa dai 630 cavalli della versione stradale ai 740 cavalli della vettura da corsa, il tutto abbinato a un setup specifico delle sospensioni e a un impianto frenante maggiorato con dischi in carbo-ceramico.

Il peso della vettura è di 1.250 kg, il rapporto peso potenza di circa 1,69 kg/cv la rende estremamente competitiva su tutti i circuiti mondiali.

La carrozzeria è stata realizzata interamente in fibra di carbonio, i cerchi da 18 pollici calzano pneumatici slick.

Maserati Project24: programma esclusivo

I fortunati proprietari che entreranno in possesso di questo oggetto esclusivo, saranno accompagnati durante le loro sessioni in pista, da un programma di assistenza completo.

Maserati Project24 – Specifiche e caratteristiche tecniche

Veicolo

  • Auto biposto non omologata per uso stradale
  • Design Maserati Centro Stile
  • Larghezza/Altezza (mm) 2020* x 1220*
  • Peso a secco inferiore a 1250 Kg

Conforme ai requisiti di sicurezza FIA race

  • Serbatoio di carburante da 120 L FT3 omologato FIA
  • Estintore secondo specifiche FIA
  • Roll cage omologata FIA

Motore

  • Motore Maserati Nettuno
  • V6 90° twin turbo
  • 3000 cc
  • 740 CV
  • Maserati Twin Combustion (MTC) Twin Spark con controllo della doppia combustione TJI
  • Carter secco

Trasmissione/trazione

  • Cambio sequenziale da corsa a 6 rapporti 2WD con leve del cambio
  • Frizione da corsa e differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato

Carrozzeria

  • Carrozzeria completamente nuova in fibra di carbonio con componenti specifici in fibre naturali
  • Aerodinamica ad alte prestazioni
  • Alettone posteriore e anteriore multi-regolabile
  • Alto carico aerodinamico
  • Luci a LED anteriori
  • Luce antipioggia approvata FIA
  • Finestrini anteriori e laterali in Lexan

Telaio

  • Monoscocca centrale ultraleggera in fibra di carbonio
  • 3/4 martinetti pneumatici a bordo

Freni

  • Pinze racing
  • Freni da corsa ventilati CCMR Brembo
  • Raffreddamento freni su misura

Cerchi

  • Cerchi in alluminio forgiati su misura da 18 pollici
  • Dotazioni per il sistema di chiusura centrale
  • Pneumatici slick

Sospensioni

  • Doppio braccio oscillante con asse sterzo semi-virtuale
  • Ammortizzatori regolabili racing
  • Barre anti-torsione anteriori e posteriori regolabili

Interni

  • Sedili da corsa (sedile passeggero come optional)
  • Pedaliera da corsa regolabile
  • Piantone dello sterzo regolabile
  • Cintura di sicurezza da corsa a 6 punti
  • Volante multifunzione in fibra di carbonio
  • Volante con display integrato
  • Display telecamera posteriore (opzionale)
  • Registrazione telemetria (opzionale)
  • Telecamera di bordo per registrazione video (opzionale)
  • Cruscotto e sistema di acquisizione dati
  • Display ottimizzazione prestazioni di guida (opzionale)
  • Climatizzazione
  • Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (opzionale)
  • ABS racing regolabile e controllo trazione
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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