in ,

Maserati Ghibli Hybrid – Elettronica Bosch

Maserati per l’elettrificazione della nuova Ghibli Hybrid ha scelto come partner la Bosch

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati per l’elettrificazione del suo primo modello, la nuova Ghibli Hybrid, ha scelto come partner la Bosch

Di fatto è la Bosch incaricata della fornitura di componenti chiave per l’ibridizzazione a 48 V, la sicurezza e il comfort come la  batteria a 48 V agli ioni di litio, 48 V DC/DC converter e centralina elettronica controllo motore ECU della nuova Maserati Ghibli Hybrid

Maserati Ghibli Hybrid

Questo pacchetto tecnologico contribuisce ad aumentare le prestazioni e a ridurre le emissioni di CO2, recuperando l’energia in decelerazione e ottimizzando l’utilizzo del motore elettrico a supporto del motore termico. In particolare il lavoro di entrambi i sistemi di propulsione viene coordinato dalla centralina elettronica controllo motore ECU che contribuisce a contenere le emissioni del motore a combustione interna.

Il 48 V DC/DC converter, invece, converte l’energia elettrica da 48 V a 12 V, consentendo di alimentare il resto dei dispositivi elettrici del veicolo.

Bosch ha avviato la produzione di questa tipologia di batterie nel 2018 presso lo stabilimento di Wuxi, in Cina ed in  poco più di un anno e mezzo ne sono state prodotte oltre 100 mila  e, a partire dal 2022,ci sarà il raddoppio delle linee di produzione che da due passeranno a quattro.

La previsione della multinazionale tedesca  è che entro il 2025, quasi il 20% delle nuove auto vendute ogni anno in tutto il mondo sarà equipaggiato con sistema a 48 V e batteria abbinata.

Ma Bosch non significa solo batterie  ma anche componenti per la sicurezza ed il comfort.

L’azienda tedesca, infatti, ha sviluppato per la nuova Maserati Ghibli Hybrid e l’intera gamma MY21, la suite ADAS

Parliamo dell’active driving assist, dell’adaptive cruise control, dell’autonomous emergency braking, lane keeping assist ed active blind spot assist.

Questi sistemi funzionano grazie alla utilizzazione di altri componenti Bosch come il sensore radar a lungo raggio, il sistema elettronico di stabilità (ESP) e lo sterzo elettrico (EPS).

Questa tecnologia rende possibile una guida parzialmente autonomadi livello 2 sia in rettilineo, sia in curva. Infine, per i modelli Maserati, inclusa la nuova Ghibli Hybrid, Bosch cioè una funzione integrata nel sistema ESP che  permette di esaltare le prestazioni di guida su pista,facilitando la manovrabilità del veicolo pur manentendo il controllo di stabilità attivo.

L’integrated vehicle dynamics control è stato calibrato sia in bassa aderenza sia in alta aderenza in stretta collaborazione con Maserati

Maserati Ghibli Hybrid

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuova BMW Serie 2 Coupé 2021

Nuova BMW Serie 2 Coupé 2021 – Largo al turbo

Suzuki Across Plug-in

Suzuki Across Plug-in – Evoluzione ibrida