in

Hankook Tire Mini John Cooper Works GP

Tempo di lettura: 2 minuti

Hankook Tire è fornitore esclusivo di pneumatici per la Mini John Cooper Works GP

Un’auto dalla potenza elevatissima, una compatta sportiva prodotta in sole 3.000 unità: la Mini John Cooper Works GP è equipaggiata con pneumatici Hankook Tire Ventus S1 Evo Z

Hankook Tire Mini John Cooper Works GP

Ma se ciò non bastasse, per I track day, esistono anche pneumatici specifici, omologati per utilizzo strada ma progettati per esaltare le doti in pista della piccola e pepata inglese. 

Gli ingegneri Hankook Tire hanno realizzato gli pneumatici Ventus S1 evo Z e Ventus TD

Sono stati a lungo testati nell’impegnativo circuito di Nardò e nel leggendario Nurburgring. 

Ma quali sono le potenzialità della nuova Mini John Cooper Works GP ?

Cuore di questa limited edition è un due litri turbo, un quattro cilindri in linea capace di una potenza massima di 306 cavalli, un’unità che permette alla GP di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,2 secondi. 

Ma nello studio e sviluppo di calzature adeguate alle sue prestazioni, sono stati analizzati anche altri parametri quale manovrabilità, tempo sul giro e capacità di frenata sull’asciutto. 

“Essere il fornitore unico di questa gemma rara con il DNA da corsa non è stato solamente un grande onore e una grande responsabilità; ha suscitato anche una grande passione da parte dei nostri sviluppatori”, afferma Klaus Krause, Capo del Centro europeo di ricerca e sviluppo di Hankook.

Hankook Tyre ha sviluppato i nuovi Ventus S1 Evo Z ed il nuovo Ventus TD utilizzando le più elevate tecnologie disponibili. 

Sono ottimizzati per utilizzo sportivo, senza però compromettere durata e sicurezza, ognuno di questi pneumatici ha una mescola arricchita con silicio di nuova generazione, sottoposta ad un processo di indurimento più lento con una vulcanizzazione a bassa temperatura che ne aumenta le prestazioni. 

La struttura simmetrica e la sua superficie di contatto massimizzano le prestazioni in curva. 

Notevole cura è stato riservato al bordo esterno del pneumatico, un’area questa, sottoposta a notevole stress in curva, mentre le scanalature centrali sono state ridotte da quattro a tre per aumentare la superficie di contatto. 

E’ l’aramide a sostituire il tradizionale filo di nylon offrendo una migliore stabilità e durata. 

Attualmente Hankook Ventus S1 evo Z è prodotto esclusivamente per la MINI John Cooper Works GP e a breve seguiranno altre misure, principalmente per il primo equipaggiamento di auto sportive di alta gamma.

Ma se ciò non bastasse con gli Hankook Ventus TD è stato fatto un ulteriore balzo in avanti, in termini di tenuta, prestazioni e maneggevolezza in pista. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Peugeot 4008

Peugeot 4008 e 5008 debuttano al Salone di Guangzhou

Volkswagen Tayron

Volkswagen Tayron – Dalla Cina in arrivo un SUV 7 posti!