in

DS 3 Crossback Matrix Led Vision

Tempo di lettura: < 1 minuto

DS 3 Crossback ha trovato un alleato nel sistema di illuminazione high-tech, che assicura una guida notturna facile e confortevole.

Guidare di notte è da sempre una delle maggiori sfide che gli automobilisti devono affrontare, soprattutto in termini di sicurezza, per la ridotta visibilità: la DS 3 Crossback è dotata di Led Vision

DS 3 Crossback

La tecnologia è venuta in aiuto per la soluzione di questo problema, come viene dimostrato dal sistema di illuminazione  Matrix Led Vision, presente nelle dotazioni della DS 3 Crossback.

Tutto il sistema è composto da una videocamera posizionata sul parabrezza della vettura francese, un gruppo ottico costituito da tre LED anabbaglianti e il modulo Matrix Beam composto da 15 LED indipendenti.

Il tutto, nell’insieme, assicura una firma luminosa esclusiva e che rende il frontale della DS 3 Crossback  elegante.

Il sistema si articola in diverse fasi: nella guida urbana il modulo  Matrix Beam non è in funzione ma appena la guida diventa extraurbana il modulo attiva la modalità abbaglianti, ma all’avvicinarsi di un’altra vettura ciascuno dei 15 Led si disattiva automaticamente.

In questo modo la DS 3 Crossback non darà mai fastidio alle auto che procedono nel senso opposto di marcia ed anche in fase di sorpasso.

Ma non basta, perché il sistema è in grado di rilevare anche una vettura che è in arrivo alle spalle, provvedendo a regolare il fascio luminoso.

E’ senza dubbio un passo in avanti sulla sicurezza in condizioni di guida particolarmente difficili.

E la guida notturna è una di queste.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ducati Multistrada V4

Multistrada V4 – Una Ducati granturismo tecnologica

GTO Engineering

GTO Engineering un revival della Ferrari 250 GTO