Menu

Hyundai i20 WRC 2020: un concentrato di potenza!

Hyundai i20 WRC è una racing car!

E’ ispirata alla i20 di serie ma in comune ha solo la scocca, prodotta nello stesso stabilimento in Turchia: la nuova e futura Hyundai i20 WRC è un concentrato di tecnologia e potenza!

La futura Hyundai da gara ha una lunghezza di 4,10 mt, una larghezza di 1,875 con un passo di 2,570 mt.

Hyundai i20 WRC sviluppa 380 cavalli!

La vettura presenta una notevole aggressività: stiamo infatti parlando  di un’auto che monta il 1.6 litri quattro cilindri in linea a iniezione diretta e capace sviluppare una potenza da 380 CV con una coppia di 450 Nm  a 5500 g/min. con una accelerazione  da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Le sospensioni sono di tipo MacPherson con ammortizzatori regolabili mentre l’impianto frenante è firmato   dalla Brembo ed è dotato di pinze a quattro pistoncini e dischi autoventilanti da 300 mm di diametro con  assetto terra e 370 mm con assetto da asfalto.

L’auto monta cerchi da 18″  su asfalto e da 15″ su ghiaia e utilizza pneumatici Michelin.

Una Hyundai i20 WRC pronto gara!

Si presenta in gare con una livrea molto simile a quella utilizzata l’anno scorso, il bolide coreano punta alla vittoria!

E’ un  segno di continuità, con delle piccole novità come la nuova posizione del terminale di scarico.

Di certo, fino a pochi anni fa era impensabile pensare che la  Casa coreana potesse trovarsi a competere nel Campionato mondiale rally!

La nuova Hyundai i20 WRC nasce in Germania

Merito dell’ottimo lavoro svolto presso il Centro di Ricerche e Sviluppo Hyundai europeo di Rüsselsheim, in Germania, dove sono stati utilizzati  componenti e piattaforme completamente nuove, che non hanno tardato a dare risultati e vittorie, negli anni.

Della stessa idea è Andrea Adamo, team director di Hyundai  Motorsport che ha avuto modo di dichiarare:  “Abbiamo una delle line up più forti del WRC. E’ un riflesso della reputazione di Hyundai nel Motorsport e nel mondo” .

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter