in ,

Hyundai svela la nuova i20 N attraverso due filmati…

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Hyundai i20 N è stata svelata dalla Casa coreana.

Gli inediti filmati che illustrano la nuovissima Hyundai i20 N mostrano anche i due mostri sacri che saranno impegnati nelle massime competizioni mondiali rallystiche: la i20 WRC e la RM 19.

nuova Hyundai i20 N

Con la pubblicazione di due nuovi video, è possibile vedere il prototipo della vettura impegnato nei test invernali.

I due filmati sono stati realizzati ad Arjeplog in Svezia,su una  pista abbastanza nota fra i costruttori che la  ritengono un luogo perfetto per testare i veicoli, grazie alle estreme temperature che a volte possono arrivare anche a – 30° C.

Il pilota chiamato a guidare al limite le vetture è il pilota Hyundai WRC Thierry Neuville .

Nel primo video viene mostrata la i20 WRC mentre viene fatta scendere da una bisarca e si avvia lungo le strade buie della Lapponia, illuminando la strada con i soli fari montati sul cofano.

La meta è un lago ghiacciato, raggiunto dopo un tragitto di curve a gomito.

Il sound del motore è l’unico suono che si avverte.

Le immagini si spostano poi sulla RM19 in una fase di intraversata sulla strada innevata, sollevando una gran nuvola di neve. Il pilota, alla guida del prototipo meglio conosciuto, in gergo, “rolling lab” si diverte a tracciare traiettorie sulla neve.

Altro taglio dell’immagine  e si mostra il prototipo della Nuova Hyundai i20 N camuffata solo nella parte anteriore e posteriore, svelando così solo alcuni dettagli della carrozzeria.

Nel secondo video, dopo ulteriori scene  con la i20 N Neuville commenta le sensazioni di guida provate al volante delle tre auto.

Sulla i20 N il suo commento è stato :” È un’auto davvero interessante. Molto precisa e molto semplice da guidare. . Il motore sale bene di giri e anche il sound è molto bello. Non vedo l’ora di guidare questa nel WRC”.

Sulla i20 WRC il suo commento è stato:” Le auto del Mondiale rally spingono davvero all’estremo, ogni dettaglio è studiato per ottenere la massima performance ed essere adattabile secondo gli stili di guida” , mentre ha classificato come auto facile da guidare la RM19.

I test delle auto avvengono in condizioni meteorologiche estreme ed in questo caso  si è voluta valutare l’affidabilità delle tre vetture a temperature al di sotto dello zero e sollecitate in condizioni simili alle gare del motorsport.

Le auto hanno avuto come tester d’eccezione il belga Thierry Neuville , pilota rally di punta della divisione Hyundai Motorsport creata nel 2012, che alla guida di vetture Hyundai ha ottenuto 9 vittorie, 26 podi e 129 vittorie speciali, portando il team alla conquista del titolo costruttori WRC nel 2019.

La divisione Hyundai Motorsport sta testando delle tecnologie innovativechiamate Racing Midship, o più brevemente RM, su dei concept per poter poi trasportare sulle auto di serie tutte le conoscenze sviluppate ed acquisite.

E la RM19 , una delle auto di questi test, è un concept con un propulsore turbo-benzina da 2.0 litri, collegato all’asse posteriore, con un gran spoiler ed una potenza di 390 cv  e la RM19 sarà una di queste.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari 812 Superfast by The Sketch Monkey

Una Ferrari 812 Superfast con motore centrale!

Bugatti Divo Special Edition

Bugatti Divo Special Edition: 1.500 cavalli esclusivi!