in ,

Volkswagen e-Bulli Concept: lo storico T1 si converte…

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen e-Bulli Concept è pronto alla sfida.

L’indimenticabile T1 sembra esser tornato a nuova vita, erano gli anni ’60 e a distanza di più di mezzo secolo, un concept totalmente rivisto ne ricalca look e soluzioni: è il nuovo Volkswagen e-Bulli Concept.

Volkswagen e-Bulli Concept

Doveva esser presentato alla Techno Classica 2020, purtroppo a causa della pandemia, la presentazione è stata rinviata, ma tutto è pronto!

Un veicolo totalmente elettrico, un mezzo che risulta esser vincente, le sue zero emissioni lo rendono perfetto per entrare anche nei centri storici cittadini.

Dal punto di vista motoristico, il quattro cilindri boxer da 44 cavalli (32 kW) della T1 originale del ’66 ha lasciato il posto ad un’unità totalmente da ben 83 cavalli.

Notevole è anche la sua coppia massima, pari a 212 Nm, così come totalmente innovativa è la trasmissione, totalmente automatica e rivista, anche perché potenza e coppia in gioco sono il doppio della versione originale del ’66.

Solo una velocità, le impostazioni classiche del cambio automatico, P, R, N, D, B, sono poste di fianco alla leva del cambio, con la modalità B che permette un notevole recupero dell’energia, in frenata.

La Volkswagen e-Bulli Concept raggiunge una velocità massima, limitata elettronicamente, pari a 130 km/h, la versione del 1966, la storica T1, toccava i 105 km/h!

La trazione è posteriore, la batteria è agli ioni di litio ed ha una capacità pari a 45 kWh.

Per la sua ricarica, il collegamento è possibile sia ad una presa di corrente continua che alternata (classica domestica).

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mercedes-AMG GT R Black Series

Mercedes-AMG GT R Black Series

Bugatti Centodieci

Bugatti Centodieci : un W16 per soli 10 esemplari!