in ,

Tesla Model 3 : tre allestimenti per l’entry level elettrica

Tempo di lettura: 3 minuti

Tesla Model 3 è il modello d’attacco della gamma ed anche il più economico.

La Tesla , fondata da Elon Musk, da sempre produce auto elettriche, caratterizzate da alte prestazioni con autonomia interessante.

Tesla Model 3

Gli allestimenti presenti in listino sono tre: Performance Dual Motor RWD , Longe Range Dual Motor AWD e Standard Plus RWD.

Quest’ultima è  l’entry level ed il modello più economico ; è in grado di sviluppare 306 cv , raggiungendo  i 225 Km/h, ha una accelerazione da 0 a 100 km/h di 5,6 secondi ed una autonomia di 415 km  nel ciclo WLTP.

Questi valori salgono nella Longe Range che è capace di erogare 476 cv, raggiungendo una velocità massima di 233 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi con un’autonomia di 530 km  nel ciclo WLTP .

Il top di gamma, la Performance la potenza a disposizione è di 490 cv, con una velocità massima di 261 km/h e la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con un’autonomia di 560 km, sempre nel ciclo WLTP.

Questi valori sono assicurati da due propulsori collocati l’uno sull’asse anteriore e l’altro sull’asse posteriore, non sono collegati tra di loro, tanto che basta anche l’uso di un solo motore per la marcia e ciò significa anche sicurezza perché se un propulsore avverte dei problemi, l’auto può continuare tranquillamente il suo percorso senza il pericolo di restare in panne.

Per coloro che desiderano trasformare la loro auto in una vera sportiva, Tesla ha reso noto di voler commercializzare il Track Package, che è un pacchetto di accessori per avere una maggior forza frenante, una maggiore stabilità a velocità elevate e quindi tenuta in curva.

Il pacchetto è completato da quattro cerchi Zero G-Performance da 20” con pneumatici Michelin Pilot Sport  Cup 2  di diametro 245/35 ZR 20, coprimozzi con il logo Tesla, copridadi speciali e sensori di pressione per ogni ruota.

Nel Track Package sono comprese anche nuove pastiglie freni ed un liquido per il circuito idraulico capace di lavorare a temperature di esercizio più elevate.

La Tesla Model 3  è dotata  di Autopilot, che è un sistema parziale  di assistenza alla guida, sistema che gestisce direttamente acceleratore, sterzo e freno.

E’ possibile optare anche per il sistema completo che parcheggia l’auto senza l’intervento del guidatore, oppure esce dal parcheggio per prendere il conducente ed è ancora in grado di imboccare le uscite autostradali secondo i dati impostati sul navigatore.

Questo sistema è acquistabile nei Paesi dove la guida autonoma è legale.

Da tutto ciò si evince che l’auto, anche se non nell’aspetto, ma nei contenuti è proiettata verso il futuro:  questo concetto è rafforzato da uno sguardo alla plancia, dove sono assenti pulsanti mentre l’unico protagonista è un grande schermo da 15” attraverso il quale si possono gestire tutte le funzioni della vettura.

Ma la sicurezza  si riscontra ancora di più nella struttura dell’auto: essa è un incrocio di alluminio ed acciaio : si pensi che in un crash test la Tesla ha resistito ad impatti superiori quattro volte alla sua massa.

Per rendere più performante la sua vettura, la Tesla ha messo in commercio un kit chiamato Track Package, per trasformare la Model 3 in vera sportiva anche per l’uso in pista.

Il kit comprende quattro cerchi Zero-G Performance da 20” con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 di dimensioni 245/35 ZR20 con co primozzi con il logo Tesla, copridadi speciali e sensori di pressione per ogni ruota.

Il kit è completato da pastiglie freni in grado di resistere alle maggiori sollecitazioni per l’impianto frenante e  un liquido per l’impianto idraulico capace di  lavorare anche con temperature di esercizio  elevate.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Bugatti Centodieci

Bugatti Centodieci : un W16 per soli 10 esemplari!

ABT Sportsline Volkswagen Golf MK8

ABT Sportsline per Volkswagen Golf MK8