in

Toyota GR YARIS MY24: anteprima al Rally del Ciocco

La nuova Toyota GR YARIS MY24 rappresenta perfettamente l’obiettivo del motorsport secondo la Casa giapponese

Tempo di lettura: 2 minuti

Anteprima nazionale per la Toyota GR YARIS MY24 al Rally del Ciocco. La presentazione ha visto protagoniste le Toyota in versione ‘Circuit’ e ‘Rovanpera’.

La Toyota GR Yaris

La nuova GR Yaris è aggiornata in tutte le aree principali: dal design al propulsore, dalla trasmissione al sistema di gestione della trazione. Senza tralasciare la dinamica di guida.​ Il Chief Engineer Naohiko Saito e il suo Team hanno avuto il difficile compito di migliorare una vettura che ha già stupito al suo debutto, con interventi a 360° per realizzare la versione 2024. La potenza massima del motore turbo a tre cilindri in linea da 1,6 litri è aumentata a 280 CV/206 KW, con una coppia massima di 390 Nm;​ il cockpit del guidatore è ridisegnato con strumentazione digitale ispirata alle auto da corsa e migliore posizione dei comandi chiave e lettura dati.​ La carrozzeria è ulteriormente irrigidita, le sospensioni rinforzate e ora la trazione integrale e nuove modalità di guida sono selezionabili. Il nuovo design è migliorato in funzione della performance con prese d’aria maggiorate per migliorare il raffreddamento ed è concepita una nuova griglia in metallo.​ La nuova GR Yaris è infatti sviluppata con il supporto del team della GR Yaris WRC. Pluripremiata negli ultimi anni nella sua partecipazione al mondiale rally e che da quest’anno sarà declinata anche nella versione Rally 2.

L’iniziativa

L’edizione 2024 del Rally Il Ciocco ha rappresentato un momento rilevante per le attività sportive di Toyota in Italia. E’ stato il rally del debutto della GR Yaris Rally 2 al CIR. Il programma sarà gestito dal Toyota Gazoo Racing Italy che garantirà il supporto operativo nei sette appuntamenti di campionato. Giandomenico Basso, due volte campione europeo e quattro volte campione italiano rally, sarà al volante della vettura con al suo fianco il copilota Lorenzo Granai. Una sfida che si andrà a snodare sulle strade del Tricolore Rally a partire dal Rally Il Ciocco (15-16 marzo) per poi proseguire con i successivi appuntamenti. Le tappe del CIR – ad eccezione del Rally Il Ciocco e della Targa Florio – saranno anche il teatro della quarta edizione della GR Yaris Rally Cup. Il trofeo monomarca italiano di Toyota che ha come intento quello di diffondere il più possibile gli sport motoristici, anche a livello locale. La GR Yaris Rally Cup è dunque pronta a partire nella sua quarta edizione consecutiva, in occasione del Rally Regione Piemonte ad aprile.

Leggi anche – Toyota GAZOO Racing Hypercar GR010 HYBRID

Toyota GAZOO Racing Hypercar GR010 HYBRID

Scritto da Doriana F.

Baglietto Navy: nuova commessa nel settore Difesa

Baglietto Navy: nuova commessa nel settore Difesa

Toyota C-HR Plug-In Hybrid

Toyota C-HR Plug-In Hybrid: tanto stile in formato elettrificato