Toyota GR Yaris debutta al Salone di Tokyo.
Si scontrerà contro concorrenti del calibro di Ford Fiesta ST , Renault Clio RS e Volkswagen Polo GTI, ma.. la nuova Toyota GR Yaris ha potenza da vendere.
Estericamente ha un appeal indiscutibilmente accattivante, trazione integrale e motore turbo!
Si basa sulla piattaforma GA-C, vanta sospensioni totalmente riviste, barra antipolio posteriore e freni a disco anteriori autoventilati da 356 mm con pinze a quattro pistoncini e dischi posteriori da 297 mm con pinze a due pistoncini.
Il tre cilindri turbo da 1,6 litri sprigiona una potenza massima pari a 257 cavalli e 360 Nm di coppia massima.
Il motore trasmette tutta la sua potenza alle quattro ruote motrici anche attraverso un differenziale autobloccante Torsen a slittamento limitato.
La trasmissione si affida ad un cambio manuale a sei rapporti dai rapporti molto corti.
L’assetto è stato completamente rivisto, i cerchi sono da 18 pollici e calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.
Tre le modalità di guida: Normal, Sport e Track, setting che permettono di ripartire la coppia motrice tra l’asse anteriore e posteriore rispettivamente al 60:40, 30:70 e 50:50.
Il peso della nuova Toyota GR Yaris è di 1.280 kg, il suo rapporto peso / potenza è di 4,9 kg!
Entusiasmanti le sue prestazioni: nello 0-100 km/h impiega solo 5,5 secondi per poi raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, pari a 220km/h.
- Il mercato delle auto usate Volkswagen: tendenze e consigli - 24 Marzo 2025
- Prezzi pneumatici, da cosa dipendono e come possono variare durante l’anno - 12 Marzo 2025
- Cosa vuol dire noleggio a lungo termine - 12 Febbraio 2025