in ,

Toyota GR Yaris – Un test dell’alce superato con lode!

Una compatta fuori dal comune, capace di limiti, elevatissimi

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR Yaris è velce, potente, sportiva, divertente

Gli aggettivi si sprecano per definire una delle hot hatch più interessanti e divertenti del mercato, ma se abbiamo a lungo parlato delle sue prestazioni pure, della sua velocità e scatto, è tempo anche per la nuova Toyota GR Yaris affrontare ulteriori prove, ben più severe. 

La sportiva nipponica è stata sottoposta ad una delle prove più severe e difficili, il famoso test dell’alce. 

Toyota GR Yaris

Toyota GR Yaris ha superato la prova del test dell’alce ad una velocità di 77 km/h.

Una difficile quanto impegnativa sessione che obbliga ad un improvviso cambio di traiettoria: questo test è stato superato a pieni voti!

Di fatto parliamo di una vettura stradale che deriva ampiamente da un’auto da rally

Presentata lo scorso anno, questa vettura nasce su di una piattaforma personalizzata un mix tra una architettura GA-B, ovvero quella della normale Yaris ed una GA-C utilizzata per gli altri modelli compatti del marchio.

La vettura inoltre è stata oggetto di numerose modifiche, tutte tese a migliorarne le prestazioni: il tetto è stato abbassato di alcuni centimetri, la trazione ora è integrale, presenti anche sospensioni ed impianto frenante realizzato ad hoc. 

La Toyota GR Yaris può essere equipaggiata anche con il Circuit Pack

Si tratta di una ulteriore personalizzazione nonché upgrade tecnico che aggiunge un differenziale Torsen a slittamento limitato, cerchi forgiati da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 225/40 e sospensioni ulteriormente affinate per un utilizzo racing. 

Cuore di questa splendida sportiva è un 3 cilindri turbo da 261 cavalli, un motore da 1,6 litri, con una coppia massima di 360 Nm in grado di conferirle prestazioni fuori dal comune. 

La GR Yaris brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 5,5 secondi, per una velocità massima pari a 230 km/h (autolimitata elettronicamente).

Toyota GR Yaris 2020 - Maniobra de esquiva y eslalon | km77.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Mercedes Classe C 2022

Nuova Mercedes Classe C 2022 – Berlina e Wagon

Volkswagen Golf GTE by Urban Motors

Volkswagen Golf GTE by Urban Motors