in

Biaggi vuole ritornare al vertice

Tempo di lettura: 2 minuti

Malgrado il dolore al piede, Max Biaggi è stato protagonista nel Round di San Marino, sesta prova del Mondiale SBK, che si è corso oggi all’autodromo di Misano. Due secondi posti – sempre dietro allo spagnolo Carlos Checa – testimoniano della determinazione del Campione del Mondo. Un risultato estremamente positivo se si pensa che prima del warm-up mattutino Max non aveva neanche la certezza di poter condurre in pista la sua RSV4. “Ho sempre spinto al massimo – ha spiegato Max alla fine della giornata – anche quando il secondo posto era tranquillamente in cassaforte, e malgrado le mie condizioni fisiche tutt’altro che perfette. Ho preso dei rischi ma non ho mai mollato. Ma Carlos in questo periodo va veramente forte, qui ha sempre guidato bene, sono stato in grado di seguirlo ma non di poterlo attaccare.”
 
In Gara 1 Max, scattato bene dalla settima casella è transitato secondo al primo giro. Presa la testa della corsa sorpassando Haslam, ha allungato con decisione facendo selezione ma non staccando definitivamente Checa. Lo spagnolo ha recuperato lentamente ma con costanza fino a scavalcare il Campione del Mondo a metà gara. Da allora Checa ha spinto senza però riuscire a distanziare definitivamente Biaggi che ha chiuso con meno di un secondo di distacco. Nella seconda gara, sospesa al decimo giro per incidente e poi ripresa per gli ultimi 14 giri, Checa e Biaggi hanno ancora fatto gara a parte. Ancora una volta Max, inizialmente al comando, ha resistito allo spagnolo fino a metà corsa. Poi, subito il sorpasso, ha lottato per mantenere il contatto con Checa che ha chiuso con un 1,4 secondi di vantaggio.
Max ha espresso anche una valutazione sul momento e sulla classifica mondiale: “Il distacco è grande ma non devo pensarci troppo questo non mi deve impedire di continuare a combattere. In questo momento questo è il massimo che possiamo ottenere ma io conto che si possa tornare presto alla vittoria, per me e per la squadra, stiamo lavorando sempre tanto e sarebbe una bella iniezione di entusiasmo”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Coppa Paolino Teodori

BMW Serie 7 High Security: sicurezza blindata