in

Smart For-Us

Tempo di lettura: 3 minuti

Con la “for-ussmart stravolge l’idea di pick-up urbano rivolgendosi ad un pubblico giovane e dalla mentalità aperta, persone attive che hanno a cuore la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Con “smart for-us” la praticità di carico di un pick-up viene tradotta ed adattata alla realtà del traffico urbano del 21 secolo.  Dimensioni esterne ridotte e trazione elettrica sono le caratteristiche principali di smart for-us. Grazie ad un moderno sistema di propulsione electric drive con motore elettrico a magnete permanente da 55 kW, smart for-us si guida agevolmente nel traffico cittadino, senza emissioni e con la tradizionale maneggevolezza di smart. Il concept debutterà a livello mondiale al North American International Auto Show di Detroit (14/22 gennaio 2012).  “Alla smart amiamo i pick-up, se sono piccoli fuori, grandi dentro, molto sicuri ed estremamente comodi”, ha dichiarato la Dr.ssa Annette Winkler, Responsabile smart. “Con smart for-us adesso non occorre neanche più andare dal benzinaio!”
Come car2go, l’iniziativa di car-sharing smart che sta riscuotendo un grande successo a livello mondiale, smart for-us è un nuovo concetto di mobilità che offre un comodo spazio per due persone ed al tempo stesso permette di trasportare due smart ebike. Grazie alla docking station sul piano di carico di smart for-us, le sue batterie sono sempre cariche e quindi permettono a chi guida la smart for-us di arrivare anche a destinazioni non raggiungibili in auto, come ad esempio le zone a traffico limitato nei centri urbani o i sentieri nei parchi.
La for-us gioca con l’immagine classica dei grandi pick-up proponendo un look simpatico e deciso. Le superfici della carrozzeria hanno forme convesse e sinuose. Sulla mascherina del radiatore spicca orgogliosamente il grande emblema del marchio; il frontale ha una configurazione tridimensionale delimitata verso il basso dalla protezione sottoscocca.
Anche il passo prolungato (2.480 mm/ + 613 mm) e la carreggiata ampliata di 50 mm su ogni lato sottolineano l’immagine robusta di questo studio di design. Contemporaneamente, gli sbalzi anteriori e posteriori estremamente corti conferiscono al veicolo la massima compattezza.
La sponda di carico sul retro della smart for-us è a comando elettrico. Durante l’apertura, il piano di carico, compresa la sponda, si ritrae di 280 mm; in seguito il portellone scivola giù parallelamente. In questo modo l’accesso alla superficie di carico, lunga complessivamente 900 mm, è decisamente agevole.
Nell’abitacolo predominano i contrasti, con superfici snelle e dinamiche nella tonalità bianco madreperla abbinate ad elementi tecnici funzionali dal preciso design in alluminio spazzolato. Come già avvenuto per smart forvision, l’intera plancia è configurata come elemento aerodinamico per la ventilazione degli interni. Al posto del retrovisore interno di tipo tradizionale, su smart for-us spicca uno smartphone, alloggiato in un supporto sulla sommità della plancia portastrumenti. Con l’ausilio della videocamera integrata, il guidatore può controllare la zona retrostante il veicolo.
Disinvolti, semplici, ma al tempo stesso funzionali e personalizzabili:  i due sedili del concept sono tipicamente smart. I gusci dei sedili, aperti al centro, sono rivestiti con un morbido tessuto giallo che dona la sensazione di stare seduti su un’amaca.
La trazione elettrica di smart for-us si basa sull’innovativo concetto di propulsione di smart fortwo electric drive, il cui lancio è previsto per la primavera del 2012. Grazie al motore elettrico a magnete permanente da 55 kW, smart for-us si lascia guidare in modo agile e brillante. Con una coppia di 130 Nm, il veicolo accelera vigorosamente e senza esitazioni, effettuando le manovre di sorpasso senza problemi. La velocità massima è superiore a 120 km/h. La batteria agli ioni di litio possiede una capacità di 17,6 kWh.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ducati Riding Experience 2012

Rara.com