in

Audi A6 allroad

Tempo di lettura: 4 minuti

La nuova A6 allroad quattro è lunga 4,94 metri, larga 1,90 metri e alta 1,47 metri, risultando così di pochi millimetri più grande della A6 Avant. Il nuovo modello segue il principio della costruzione leggera Audi Ultra, con circa il 20% della carrozzeria composta da particolari in alluminio. Il peso totale del veicolo è stato così ridotto di circa 70 kg rispetto al precedente modello.La Audi A6 allroad quatto ha una presenza su strada sportiva e distinta, con proporzioni bilanciate, linee tese che delineano superfici piatte e la linea del tetto che fluisce nei montanti posteriori fortemente inclinati. Audi offre la tecnologia LED (progressive) come opzione per le luci anteriori e posteriori. I fari xeno plus possono essere combinati con le luci adattative che assicurano sempre la migliore illuminazione del manto stradale. La distanza da terra della carrozzeria della nuova Audi A6 allroad quattro può essere fino a sei cm più alta di quella di una A6 Avant. A renderne inconfondibile l’immagine sono gli elementi applicati sulle soglie laterali, i parafanghi più ampi e il single-frame con i listelli verticali. Pannelli in acciaio inossidabile proteggono il sottoscocca nella parte anteriore e in quella posteriore e il sistema di scarico confluisce in due larghi terminali appiattiti. I mancorrenti al tetto sono montati su doppi supporti.
Gli archi passaruota, i paraurti e le soglie sono verniciati in contrasto. Audi offre anche la verniciatura completa in combinazione con il pacchetto alluminio per gli esterni. La vernice marrone Java è disponibile esclusivamente per la A6 allroad quattro.

Interni e vano di carico
Gli interni della A6 allroad quattro offrono ampio spazio grazie soprattutto al passo lungo 2,91 metri, con un design pulito ed elegante, massima ergonomia e qualità di realizzazione superiore. Una funzione che visualizza l’inclinazione dell’auto è stata aggiunta al sistema MMI, i cui tasti sono realizzati in alluminio. Il sistema MMI è di serie così come il computer di bordo con programma di efficienza integrato. Un completo pacchetto di sistemi di ritenuta aiuta a mitigare le conseguenze di un incidente.
Tra gli elementi visivi che contribuiscono a differenziare la A6 allroad quattro ci sono la tappezzeria e il pannello strumenti, in colore nero. Tra le particolarità degli interni ci sono il colore specifico marrone Santos e le finiture il alluminio. Anche i battitacco sono in alluminio e sono impreziositi dalla scritta allroad.
Il vano di carico della nuova A6 allroad quattro ha una capacità di 565 litri, appositi comandi posti nel vano rendono semplice ripiegare i sedili posteriori, portando la capacità complessiva a 1.680 litri. Un sistema di guide con annesso kit di fissaggio per suddividere lo spazio in base alle necessità, cinghie retrattili sul lato sinistro e piano di carico sdoppiato sottolineano la vocazione alla praticità del nuovo modello.

Equipaggiamento e Audi connect
Audi offre una vasta gamma di opzioni per la nuova Audi A6 allroad quattro. L’head up display proietta le informazioni principali sul parabrezza. L’abitacolo può essere illuminato da sottili LED e i sedili anteriori oltre alle più ampie regolazioni possono essere dotati di ventilazione e funzione massaggio. Sono disponibili, inoltre, il climatizzatore automatico a quattro zone, il tetto panoramico e la chiave comfort, che può rimanere comodamente in tasca.
In cima all’offerta di infotainment si colloca il sistema MMI Navigation plus con MMI Touch, hard disk e completo controllo vocale. Il suo monitor retrattile da 8 pollici offre immagini estremamente luminose e definite. Il Bang & Olufsen Advanced Sound System è dotato di 15 altoparlanti.
La nuova A6 allroad quattro è all’avanguardia anche in fatto di tecnologie di connessione. La predisposizione cellulare con sistema veicolare Bluetooth-online (optional) permette la connessione a Internet via UMTS e un hot spot WLAN consente ai passeggeri di navigare liberamente e inviare e-mail. Sono disponibili anche nuovi servizi appositamente studiati per chi guida, come l’Audi traffic information online e l’Audi music stream web radio. Disponibili anche i nuovi servizi offerti da Google, quali Google Earth, Google Street View e la ricerca vocale dei punti di interesse.

Motorizzazioni
La nuova A6 allroad quattro è disponibile con quattro motorizzazioni V6 di 3.0 litri, con turbocompressore e iniezione diretta del carburante: una unità TFSI a benzina e tre unità turbodiesel TDI. Tutte sfruttano le più recenti tecnologie della piattaforma di efficienza modulare Audi, quali il sistema Start&Stop e un’innovativa gestione termica. Rispetto al modello precedente i consumi sono stati ridotti del 20%.
Il 3.0 TFSI, equipaggiato con un compressore meccanico, eroga 310 CV e 440 Nm di coppia. Accelera la vettura da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, spingendola fino al limitatore elettronico fissato a 250 km/h. Il consumo medio è di 8,9 l/100 km.
Le tre varianti del 3.0 TDI erogano rispettivamente 204 CV, 245 CV e 313 CV, con valori di coppia di 450 Nm, 580 Nm e 650 Nm. La versione meno potente consuma solo 6,1 l/100 km pari a 159 g/km CO2. Sarà presto disponibile anche una versione clean-diesel della motorizzazione da 245 CV. Il 3.0 TDI con doppio turbocompressore eroga 313 CV e ha un sound coinvolgente. Spinge la A6 allroad quattro da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, con velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.
Il più potente tra i TDI è abbinato a una trasmissione automatica tiptronic a 8 velocità, dolce ma allo stesso tempo veloce nei passaggi di rapporto. Le altre motorizzazioni sono invece abbinate al cambio
S tronic a doppia frizione e sette rapporti. Grazie all’ampia rapportatura, queste trasmissioni automatiche contribuiscono in modo determinante all’efficienza complessiva. La cambiata manuale è possibile anche attraverso i paddle al volante, disponibili in opzione.
La trazione integrale quattro è abbinata al torque vectoring. Durante la guida sportiva in curva, il sistema frena le ruote interne alla curva prima che queste possano slittare a causa del carico ridotto che grava su di esse. In questo modo migliora sia la trazione sia la maneggevolezza. Il differenziale posteriore sportivo ripartisce in modo continuo la coppia tra le ruote posteriori.
La Audi A6 allroad quattro poggia su cerchi da 18 pollici a cinque razze con pneumatici 235/55. La quattro GmbH offre in opzione una scelta di cerchi da 18, 19 e 20”. L’impianto frenante garantisce decelerazioni potenti. Il conducente può attivare il controllo di velocità in discesa, per i passaggi più difficoltosi. A seconda della superficie, la velocità viene limitata tra 10 e 20 km/h.
La nuova Audi A6 allroad quattro sarà disponibile a partire dalla primavera.

Scritto da admin

Varano Rally Experience

Il Napoli Calcio rende omaggio al Sic