in

Rara.com

Tempo di lettura: 4 minuti

Lanciato oggi in 16 paesi rara.com è il nuovo e rivoluzionario servizio di musica digitale specificatamente studiato per il mercato dei consumatori finali che ancora utilizzano CD e desiderano un modo semplice e intuitivo per accedere alla musica digitale. Il servizio è fruibile in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Svizzera e verrà attivato anche in Canada, Messico e altri 5 paesi nel corso di questa settimana, fino a raggiungere oltre 900 milioni di persone.
Per consentire al maggior numero di consumatori finali di vivere l’esperienza offerta da rara.com, sarà possibile accedere immediatamente a un catalogo di oltre 10 milioni di brani privi di pubblicità a soli 99 centesimi per i primi tre mesi.
Il nuovo servizio sarà inoltre pre-caricato sulla maggior parte dei computer HP (primo produttore mondiale di PC) venduti in Europa, sulle piattaforme Android, iOS e su molte altre ancora.
Imogen Heap, membro del Music Advisory Board e Associate Editor ha affermato: “Sono lieto di essere entrato a far parte di rara.com. In qualità di artista e in questa particolare fase transizione dell’industria musicale, ritengo che rara.com si stia muovendo intelligentemente nella direzione giusta. Ho viaggiato molto nel corso dell’ultimo anno e mi sono reso conto che sebbene i fan siano intenzionati a pagare per gli artisti che amano, il consumo online legale è ancora spesso molto difficile. rara.com costituisce invece un servizio estremamente intuitivo e di facile utilizzo; inoltre, personalmente, adoro il tipo di brani e gli artisti resi disponibili da quest’azienda. Questo è solo l’inizio per rara.com, ma è comunque un’ottima partenza.”
“Si tratta dell’unico servizio che consente di sperimentare l’accesso a tutta la musica desiderata senza pubblicità ad un costo inferiore a quello di un singolo brano,” ha affermato Tim Hadley, Director di rara.com. “Sia che ci si trovi nella sezione di Gaga o di Elgar, rara.com rappresenta un nuovo modo per ascoltare la musica in streaming e rende l’accesso online alla musica più semplice e piacevole che mai; basta digitare rara.com nel proprio browser e un mondo di musica sarà immediatamente a portata di mano.”
Il nuovo servizio è stato sviluppato in considerazione dei risultati della ICM Research*, commissionata da rara.com, che ha dimostrato come negli ultimi sei mesi almeno il 70% degli utenti consumer non abbia acquistato brani digitali, mentre il 60% non ha mai sperimentato alcuna forma di musica digitale.
rara.com è in grado di raggiungere questo segmento di mercato mediantel’utilizzo di un’interfaccia utente semplice e accattivante, che rimuove la necessità di navigare o di gestire le liste di file digitali attraverso un browser standard.
rara.com dispone, inoltre, di un’ampia selezione di canali musicali sapientemente selezionati per soddisfare ogni gusto musicale, accessibili semplicemente premendo un tasto così da ascoltare la musica online con la stessa facilità con cui la si ascolta alla radio o attraverso un CD. Gli utenti di rara.com possono inoltre condividere la musica attraverso Facebook e gli altri  social network.
rara.com dispone di accordi in licenza a livello internazionale con Universal Music Group, Sony Music Entertainment, EMI Music e Warner Music Group e con le principali etichette indipendenti.  Gli editori musicali e le ‘collection societies’ hanno inoltre fornito servizi in licenza su scala internazionale a Omnifone, mediante un catalogo che comprende oltre 10 milioni di brani messi a disposizione degli utenti di rara.com.
“rara.com garantisce un servizio che consente una fruizione della musica totalmente nuova,” ha affermato Rob Wells, President of Global Digital Business di Universal Music Group. “Invece di competere con gli attuali servizi di musica digitale, è stato progettato per il segmento degli utenti del mass market che devono ancora acquisire una completa dimestichezza con questo mondo.”

“Siamo onorati di essere partner di rara.com nel lancio del loro innovativo servizio musicale,” ha affermato Michael Paull, Executive Vice President, Global Digital Business di Sony Music Entertainment. “Il crescente numero di utenti di musica digitale che si registra in tutto il mondo richiede servizi in linea con le esigenze del mercato consumer. rara.com è stato pensato ponendo particolare attenzione ai gusti di questo specifico segmento, disponendo di un’interfaccia semplice in grado di fornire esperienza musicale di qualità e di facile accessibilità mediante un’ampia gamma di dispositivi”.

“rara.com costituisce una modalità nuova per una nuova audience di fan, consente loro di rintracciare, ascoltare e condividere musica  online e di creare connessioni ancora più forti con gli artisti, scoprendo tutto unmondo di nuova musica,” ha affermato Mark Piibe, Executive Vice President – Global Business Development di EMI Music.

“L’interfaccia particolarmente intuitiva unita a una selezione di canali musicali sapientemente curati rende rara.com un servizio accattivante per un’ampia audience.  Rappresenta inoltre un punto di ingresso alla musica digitale per un elevato numero di utenti che stanno iniziando a migrare verso essa”, ha aggiunto Stephen Bryan, Executive Vice President of Digital Strategy and Business Development di Warner Music Group.

rara.com è un servizio reso possibile da Omnifone, provider leader mondiale di servizi di cloud music. “Omnifone è orgogliosa di essere entrata nel settore dei servizi di musica digitale,” ha concluso Jeff Hughes, CEO di Omnifone. “L’originalità costituita da rara.com rappresenta un grande esempio di come un’azienda possa utilizzare la piattaforma MusicStation di Omnifone e un servizio di licensing su scala mondiale per dare al mercato musicale una soluzione veramente innovativa..”
rara.com intende raddoppiare la propria presenza entro la fine del  2012.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Smart For-Us

Harley Credit Card