in ,

DS 2 E-Tense sfiderà la Mini Cooper SE ?

Tempo di lettura: 2 minuti

DS 2 E-TENSE  arriverà sul mercato nel 2022  e sarà la diretta concorrente di vetture come la Mini Cooper SE e la Honda.

La DS  è un brand “premium” all’interno di Citroen ed esordì sul mercato nel 2009 con la Citroen DS 3, modello di grande successo e da molti considerata la “Mini francese”, la futura DS 2 E-Tense avrà un ruolo delicato.

DS 2 E-Tense

Nel 2014 il management Citroen prese la decisione di  scorporare all’interno dell’azienda il marchio DS e la vecchia denominazione di Citroen DS 3  lasciò il posto alla nuova DS 3 che dopo dieci anni di successo, nel 2019, uscì dalle linee di produzione.

Nella gamma del brand è stata sostituita  dall’attuale  DS 3 Crossback, costruito sulla piattaforma modulare CMP del gruppo PSA con una variante elettrica al 100% , la DS 3 Crossback E-Tense, che diventa così il primo modello elettrico del brand “premium”.

Il gruppo francese però non vuole abbandonare il segmento B dove la DS 3 primeggiava ed il nuovo modello sarà probabilmente ribattezzato DS2. 

DS 2 E-Tense sarà una variante…

Sarà una copia di altre vetture del segmento come la Peugeot 208 e la Opel Corsa che utilizzano la stessa piattaforma ma come espressione di un brand “premium”  avrà un design esterno ed interno  più lussuoso, non molto dissimile dalla DS 3 Crossback.

L’idea c’è ma il progetto non è stato ancora approvato.

Nel caso ci sia l’approvazione, la nuova DS 2 sarà offerta con propulsione benzina e diesel, ma soprattutto sarà lanciata la variante E-Tense, totalmente elettrica.

Quest’ultima in diretta concorrenza  con Honda ma soprattutto con la Mini Cooper SE avrà una autonomia maggiore delle prevedibili rivali e la sua presumibile batteria da 50 kW sarà capace di garantire una autonomia di 340 km nel ciclo WLTP .

Il motore elettrico  sarà capace di produrre circa 138 CV con una coppia di 260 Nm .

Piccola, compatta e forse elettrica, il guanto di sfida ad una vettura premium quale la Mini Cooper SE è stato lanciato, ora bisognerà vedere se sarà concreto!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Opel Monza

Opel Monza – Il SUV elettrico alto di gamma

Taycan Turbo S

Taycan Turbo S – Record al Nurburgring con Nico Rosberg