Menu

Nuova Peugeot 208 1.2 PureTech 100 cv

Nuova Peugeot 208 conquista i giovani!

Una delle compatte più apprezzate in italia, un’auto grintosa: sulla nuova Peugeot 208 arrivano nuove motorizzazioni PureTech e Diesel

Nuova Peugeot 208 1.2 PureTech 100 cv

Non si tratta di motorizzazioni d’accesso alla gamma ma che sicuramente risulteranno di largo interesse. 

La gamma della nuova Peugeot 208 parte con…

Un tre cilindri in linea, un propulsore da 1,2 litri, appartenente alla famiglia Peugeot PureTech, disponibile con tre diversi livelli di potenza: 75, 100 e 130 cavalli. 

Si tratta di un tre differenti modi di concepire l’auto, il 75 cavalli è aspirato, il 100 ed il 130 cavalli, sono unità turbo, dedicate a chi ama prestazioni brillanti dalla propria vetture. 

Un motore questo, molto apprezzato dal pubblico europeo e soprattutto dalla critica, che lo ha eletto, per ben 4 anni consecutivi “Engine of the Year”. 

Entrando nello specifico, sicuramente la motorizzazione da 100 cavalli, quella intermedia, è quella che soddisfa le esigenze più comuni, ovvero rappresenta un’ottimo “compromesso” tra chi cerca consumi contenuti e chi vuole prestazioni brillanti. 

Un’unità turbo quella della 208 PureTech, da 1,2 litri, un benzina che ad una potenza, come dicevamo in precedenza, di 100 cavalli, abbina una trasmissione manuale a 6 rapporti; per chi lo desiderasse è disponibile anche un cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti. 

Una potenza adeguata a fermare il crono a 9,9 secondi nel classico 0-100 chilometri orari, con consumi che, sfiorano quelli della 75 cavalli, assestandosi a 4,2 litri di media, ovvero quasi 24 chilometri con un litro nel classico ciclo di omologazione NEDC. 

Consumi contenuti ma anche una forbice di prezzo, rispetto sempre alla versione entry level da 75 cavalli, che si assesta in una maggiorazione di prezzo dell’8%, ovvero di 1.400 euro a parità di allestimento. 

Considerando i 25 cavalli di scarto, la presenza della sovralimentazione, la possibilità di trainare una massa a vuoto di 1.200 kg anziché 500 ed un serbatoio più capiente, i conti sono presto fatti!

La nuova Peugeot 208 PureTech 1.2 è disponibile in…

Quattro gli allestimenti specifici previsti per questo motorizzazione: Active; Allure Navi Pack; Allure e GT Line.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter