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Kia Sorento HEV 2021 – Una generazione ibrida!

Tempo di lettura: 5 minuti

Kia Sorento HEV 2021 è una vera e propria ammiraglia!

Non lascia nulla al caso, la sua qualità costruttiva, la sua dotazione, il suo rispetto per la natura, nuovo Kia Sorento HEV 2021 ha tecnologia da vendere.

Nuovo Kia Sorento HEV 2021

Tante le qualità e le innovazioni presenti su questo innovativo SUV, dal motore ai sistemi di sicurezza attiva (ADAS), al comfort di bordo, questa quarta generazione punta alla leadership di mercato!

Efficienza e consumi ridotti per il nuovo KIA Sorento HEV 2021

Un propulsore già utilizzato per altre vetture della casa coreana: ha 180 CV, 265 Nm di coppia e il sistema CVVD, acronimo di Continuously Variable Valve Duration, che regola  la gestione del tempo di apertura delle valvole in base alle condizioni  di guida.

Ad esso si abbina il propulsore elettrico da 91 CV , ottimizzato al fine di ridurne vibrazioni e rumore; è alimentato da batterie  al litio di 13,8 kWh, raffreddate a liquido per evitarne il surriscaldamento.

Al powertrain così ottenuto, è abbinato un cambio automatico a sei rapporti. Il sistema ibrido sviluppa complessivamente 265 CV e 350 Nm .

Solo all’inizio del 2021 sarà sul mercato anche la variante ibrida plug-in.

L’abitacolo del nuovo Sorento è stato assemblato con materiali di alta qualità e infotainment all’avanguardia.

Sulla plancia, il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici è abbinato ad un sistema di infotainment e navigazione da 10,25 pollici e con i pulsanti posti ai lati dello schermo possono essere controllate le diverse funzioni dell’auto.

L’imponente SUV coreano è disponibile anche con un display head-up che proietta nel campo visivo del conducente le informazioni di guida.

La vettura è altresì dotata dei più avanzati  sistemi di assistenza alla guida e della tecnologia di guida autonoma di “livello 2”,  come il sistema LFA , acronimo di Lane Following Assist che  controlla l’accelerazione, la frenata e lo sterzo a seconda dei veicoli che precedono.

Il sistema LFA è attivo con una velocità compresa tra 0 e 180 km/h ed utilizza sensori di telecamere e radar per mantenere una distanza di sicurezza dall’auto che precede,  monitorando anche  la segnaletica orizzontale per mantenere il Sorento al centro della sua corsia. 

Giuseppe Bitti – Amministratore Delegato KIA Italia
“La prima generazione di Sorento è stata lanciata nel 1992, un successo enorme per un’auto rivoluzionaria!
Un SUV di grandi dimensioni, che ha reso disponibile una vettura di alto livello ad una fascia più ampia di utilizzatori.
Un’auto che ha cambiato l’approccio dei clienti verso questa tipologia di veicoli: nel febbraio del 2003, ben 1.600 italiani firmarono un contratto d’acquisto.
Con il passare degli anni, il mercato si è evoluto, ed il segmento SUV ha conquistato quote sempre più importanti.
Interessante vedere anche come è stata l’evoluzione del mercato italiano nel segmento SUV: il totale dell’immatricolato è andato crescendo ogni anno, conquistando una quota, oggi, del 35%. I consumatori hanno dunque ogni anno scelto sempre più vetture Crossover e SUV”.

Quali sono i plus tecnici del nuovo Kia Sorento HEV 2021 ?

Il nuovo SUV di casa Kia punterà sulla qualità, dal lancio della prima Ceed, i 7 anni di garanzia sono stati estesi a tutta la gamma e non solo…
Anche il suo aspetto condizionerà positivamente la scelta: le sue linee sono spigolose e pulite, un design elegante ed originale per un’auto del tutto inedita.
Altra novità saranno le motorizzazioni, ibride e plug-in hybrid, con trazione 2WD e 4WD.

Gamma e prezzi
Nuovo Sorento verrà commercializzato unicamente con motorizzazione ibrida: prezzi a partire dai 44.500€ per la Business 1.6 TGDI HEV AT6 2WD

Tre gli allestimenti:

  • Business 44.500€ ( +2.500€ per la 4WD)
  • Style 50.500€
  • Evolution 54.500 €

La Style e la Evolution saranno disponibili unicamente con trazione integrale 4WD.

A partire dal primo trimestre 2021, arriverà la versione plug-in hybrid (dati in attesa di omologazione).

Tecnicamente il nuovo Sorento sarà inizialmente disponibile in Italia solo con motore ibrido ed in configurazione 7 posti, non è prevista alcuna variante Diesel.

Motorizzazione ibrida al lancio del nuovo Kia Sorento Hybrid 2021

Si tratta di un propulsore endotermico da 1,6 litri T-GDI che lavora in abbinamento con un motore elettrico da 44,2 kW e batterie al litio da 1,49 kWh.

La potenza massima è di 230 cavalli per 350 Nm di coppia massima: un motore che presenta una nuova tecnologia Kia CVVD: un sistema che regola il tempo di apertura di ogni valvola in base alle condizioni di guida, un plus tecnico che assicura migliori prestazioni ai medio/basso regimi e consumi ridotti fino al 3%.

La trasmissione si avvale di un cambio automatico doppia frizione a sei rapporti : tramite un dispositivo elettronico la potenza del motore viene trasferita integralmente alle ruote, con una dispersione ridotta di energia.

Entro i primi mesi del 2021 arriverà la variante Plug-In Hybrid, modello da 265 cavalli e 350 Nm di coppia massima che abbina la potenza dell’endotermico da 1,6 litri da 180 cavalli e 265 Nm ad un’unità elettrica da 66,9 kW e 304 Nm di coppia massima, con batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh ad alta capacità.

Sul fronte della sicurezza, la suite ADAS sul nuovo Sorento è presente al completo:

  • Blind-spot View Monitor (BVM)
  • Surround View Monitor (SVM)
  • Blind-spot Collision-Avoid Assist (BCA)
  • Intelligent Speed ​​Limit Assist (ISLA)
  • Smart Cruise Control con Stop & Go (SCC) e SCC (NSCC) basato sulla navigazione
  • Lane Following Assist (LFA)
  • Driver Attention Warning (DAW)
  • Highway Driving Assist (HDA)

Nuovo Kia Sorento HEV 2021

Kia Sorento Hybrid 2021 Prova su strada

Sorprende perché non ti aspetti da un SUV di queste dimensioni, un’agilità notevole e soprattutto una gran bella spinta del motore. 

L’abbinamento del motore endotermico e dell’unita elettrica è vincente, perché si ha una spinta sin dai bassi regimi e per certi versi, già selezionando la modalità Eco, il nuovo Sorento HEV è perfetto, per comfort di marcia e silenziosità di bordo. 

Un’auto adatta ai grandi viaggi, un SUV che abbina tecnologia ad una notevole cura e qualità costruttiva. 

Le tre modalità di guida disponibili, Comfort, Sport e Smart cambiano la risposta del motore, con la Sport che sfrutta ogni singolo rapporto per garantire la massima risposta del motore, mentre quella smart è configurabile.

Gli oltre 350 Nm di coppia massima si sentono tutti, il cambio è perfetto per dolcezza e rapidità. 

L’elettronica qui comanda, tanti i plus che rendono ogni trasferimento, da quello cittadino a quello autostradale, una piacevole esperienza. 

Il cruise control adattivo è perfetto per il nuovo Kia Sorento, ma anche un’altra novità risulterà particolarmente utile e gradevole nella guida di tutti i giorni: inserendo l’indicatore di direzione, parte del strumentazione e più precisamente il quadrante sinistro, lascia spazio alle immagini proveniente dalla telecamera laterale.

Un sistema questo utilissimo, soprattutto quando si esce da un parcheggio o incrocio cieco, una tecnologia questa delle telecamere attive che non sostituisce i tradizionali specchi retrovisori, quest’ultimi dotati anche del rilevamento e segnalazione angolo cieco. 

Abbiamo percorso circa 100 km, tra città ed autostrada, nel traffico le asperità del manto stradale sono perfettamente assorbite grazie ad un assetto tendenzialmente morbido, in autostrada, a velocità da codice, il rollio è ridottissimo, così come ottima è l’insonorizzazione acustica. 

Gran bella novità il nuovo, un’ammiraglia più che un SUV, che merita di esser guidato per esser apprezzato in tutta la sua innovazione, tecnologica in primis. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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