in ,

Mini John Cooper Works GP al Sachsenring

Tempo di lettura: 2 minuti

Mini John Cooper Works GP ha dimostrato di esser velocissima!

La vera palestra per un’auto sportiva è la pista, così la nuovissima Mini John Cooper Works GP è stata portata lungo il circuito del Sachsenring allo scopo di capirne la sua efficacia tra i cordoli.

Mini John Cooper Works GP

Una piccola compatta dalla potenza specifica elevata, che ha da sempre dimostrato di poter dire la sua, in ogni frangente, anche lungo una pista difficilissima quale quella del Sachsenring.

Mini John Cooper Works GP ha oltre 300 cavalli!

Un quattro cilindri in linea, turbocompresso, un due litri benzina da ben 306 cavalli con una coppia massima di 450 Nm.

Un’auto che non ha nulla da invidiare in termini di prestazioni pure, rispetto ad altre blasonate sportive europee: nel classico 0 – 100 km/h impiega solo 5,2 secondi, per una velocità massima di ben 265 km / h.

Considerato che si tratta di un’auto compattissima dall’elevata potenza specifica, ci si attenderebbe un tempo notevole al Sachs!

Così i colleghi di SportAuto hanno deciso di portare la sportiva inglese in pista, allo scopo di capirne e rilevarne tempi e performance .

Al Nurburgring, la Mini John Cooper Works JP ha fatto registrare un tempo di 8:03.3

Mentre per quando concerne il Sachsering, il tempo impiegato è di 1:38:48!

Per capire la velocità di questa JCW GP tiriamo in ballo la potentissima BMW M8 Competition o la velocissima Audi R8 V10 Spyder.

Quest’ultima ha compiuto il giro veloce in 1:37.74, con quasi il doppio della potenza in gioco!

Ciò vuol dire che in pista, conta la potenza, anzi è un elemento fondamentale per fare il tempo sul giro ma conta anche la capacità della vettura, di scaricare integralmente la potenza sull’asfalto.

L’efficacia in pista dipende tantissimo dalla trazione, dalla capacità di scaricare la cavalleria sull’asfalto, dalle reazioni che trasmette al pilota.

Non in ultimo, vale una regola fondamentale, che per andare forte, bisogna anche poter contare su di un impianto frenante dimensionato e la Mini JCW GP ha il tutto adeguato alla notevole potenza a disposizione.

SUPERTEST: MINI JCW GP (2020) Hot Lap, schnellster Serien-MINI ever??

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Albert Arenas

Moto3 Spielberg – Vince Arenas, segue Masia e McPhee

Martin - Moto2

Moto2 Austria – Vince Martin, paura per Syahrin