in ,

Nuovo Nissan Qashqai: nuovo design per il pioniere dei crossover

Nissan Qashqai rafforza la sua identità e il suo carattere di pioniere nei crossover con un nuovo design ancora più moderno e dinamico

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan con il Nuovo Qashqai, prova a bissare un successo importante. Dopo tre anni e mezzo dal lancio della terza generazione che ha fatto registrare otre 350.000 unità vendute in Europa, il nuovo Nissan Qashqai consolida ed esalta i punti di forza che da sempre determinano il proprio successo.

Nissan Qashqai

Il nuovo Qashqai ha un design ancora più moderno, caratterizzato da linee taglienti e da un frontale completamente ridisegnato per conferire alla vettura un maggiore impatto visivo. La nuova griglia, che ricorda le antiche armature dei samurai giapponesi, è composta da decine di elementi tridimensionali di colore nero lucido con dettagli in cromo satinato per gli elementi situati sotto i fari. Un contrasto che riproduce, in modo inedito e moderno, la tipica V-Motion frontale dei modelli Nissan. I nuovi gruppi ottici hanno linee ancora più nette e sono dotati di un modulo abbagliante, abbinato ad un’unità più piccola per una distribuzione più ampia ed efficace del fascio luminoso. Sotto la lente principale, le luci diurne sono costituite da cinque piccole lenti la cui forma riproduce quella degli elementi della griglia. I nuovi fari sono caratterizzati, sul bordo esterno, da una inedita scritta “Nissan” illuminata. I fari posteriori, che mantengono inalterata la loro linea e hanno ora lenti trasparenti, presentano una nuova composizione delle luci al loro interno.

La gamma di Nissan Qashqai si arricchisce del nuovo allestimento N-Design, con le modanature delle portiere e i passaruota in tinta con la carrozzeria. Nuovi cerchi in lega da 20″ conferiscono alla vettura una maggiore presenza su strada. Per le versioni top di gamma, gli interni sono impreziositi da inserti in Alcantara. La versione N-Design ha sedili in pelle nera trapuntata, con inserti in Alcantara e scritta “Qashqai” in rilievo sotto il poggiatesta.

Nuove tecnologie digitali

Nissan ha ottimizzato i sistemi del nuovo Qashqai per rendere l’esperienza di guida ancora più sicura, comoda e pratica. Una delle tecnologie più apprezzate dai clienti Qashqai è l’Around View Monitor [AVM], che tramite quattro telecamere perimetrali riproduce sul display centrale dell’Infotainment una vista dall’alto a 360° della vettura. Un’altra nuova funzione del sistema AVM consente di salvare i punti di parcheggio più utilizzati (Parking Spot Location Memory). La vettura, tramite il GPS, li riconosce automaticamente e facilita le manovre.

Con il nuovo Nissan Qashqai la sicurezza è ancora più avanzata grazie ai sistemi di assistenza alla guida più reattivi che garantiscono un migliore controllo in ogni situazione. La frenata automatica d’emergenza ha un sistema di rilevamento più efficace. Interviene più rapidamente in caso di rischio di collisione con altre vetture, ciclisti o pedoni. Se, viaggiando a velocità superiore a 60 km/h, il guidatore frena bruscamente, le luci dei freni posteriori lampeggiamo per segnalare ai guidatori delle vetture che seguono una situazione di emergenza. Ad ogni avvio della vettura, inoltre, si attiva automaticamente il sistema di avviso e prevenzione abbandono involontario di corsia. Interviene per velocità superiori ai 60 km/h. Il sistema che aiuta il guidatore a rispettare i limiti di velocità è stato aggiornato. La velocità massima consentita, rilevata dal GPS e dalla telecamera anteriore che legge i segnali stradali, è indicata nel quadro strumenti tramite un’icona che inizia a lampeggiare in caso di eccesso di velocità. A cui fa seguito un segnale acustico (novità) se il guidatore non rallenta.

Leggi anche – Suzuki ACROSS Plug-In: tanta tecnologia in più a costo zero

Suzuki ACROSS Plug-In: tanta tecnologia in più a costo zero

Scritto da Doriana F.

Suzuki ACROSS Plug-in

Suzuki ACROSS Plug-In: tanta tecnologia in più a costo zero

GIVI: non esiste touring senza le intramontabili Trekker ALASKA

GIVI: non esiste touring senza le intramontabili Trekker ALASKA