in

Stellantis, BlackBerry QNX e AWS lanciano il cockpit virtuale

Stellantis continua nel suo profondo processo di innovazione questa volta presentando in anteprima assoluta il nuovo cockpit virtuale.

Tempo di lettura: 2 minuti

Stellantis continua nel suo profondo processo di innovazione questa volta presentando in anteprima assoluta il nuovo cockpit virtuale.

Consentirà tempi di sviluppo fino a 100 volte inferiori rispetto ai sistemi di infotainment realizzati in precedenza, il cockpit virtuale lanciato da Stellantis è frutto della collaborazione del Gruppo con la BlackBerry QNX e AWS Marketplace.

Una tecnologia in grado di generare versioni virtuali e realistiche dei comandi e sistemi di intrattenimento di un’auto che replica perfettamente ciò che avviene su di un’auto reale, ciò consentirà in sole 24 ore rispetto a sviluppi in precedenza che duravano mesi, senza intervenire sul software originale della vettura.

Integrare in un ambiente cloud una simulazione del cockpit virtuale ad altissime prestazioni, tramite strumenti quali ad esempio la virtualizzazione della grafica, dell’audio e delle periferiche di input come il touchscreen/mouse/tastiera.

Il software sarà per Stellantis un elemento fondamentale per la mobilità futura, pulita e sicura.

AWS è stato scelto da Stellantis come provider cloud preferito per le piattaforme di veicoli

Il software sta diventando sempre più cruciale nei veicoli, il che ci porta a innovare il modo in cui lo sviluppiamo, testiamo e convalidiamo”, ha dichiarato Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis. “Con il nostro cockpit virtuale, stiamo rivoluzionando non solo il nostro approccio, ma anche quello dei nostri fornitori e partner del settore. In sostanza, grazie a questa tecnologia siamo in grado di avvicinarci alle esigenze dei nostri clienti con cicli di sviluppo più rapidi, feedback più veloci e offerta più tempestiva della tecnologia che usano e apprezzano. Si tratta di un salto verso l’innovazione e l’efficienza che mettono il cliente al primo posto nel mondo dell’auto”.

Siamo entusiasti di rendere disponibile in accesso anticipato nel cloud la nostra piattaforma collaudata QNX Hypervisor, approfittando dello standard VirtIO, totalmente indipendente dal fornitore e dalla piattaforma, che QNX sostiene da tempo per la sua importanza nella creazione di un ambiente di sviluppo virtuale realistico per il software embedded”, ha dichiarato Mattias Eriksson, Presidente di BlackBerry IoT. “La collaborazione con Stellantis per il lancio del primo hypervisor commerciale al mondo nel cloud AWS contribuisce a ridurre la complessità, accelerare l’innovazione e ridurre i costi dello sviluppo del software per auto lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.

Leggi anche – Jeep Renegade: 10 anni di successi per il B-SUV

La virtualizzazione e l’astrazione del software nel cloud sono fondamentali per accelerare lo sviluppo e mantenere l’offerta delle funzionalità al passo con la domanda dei consumatori”, ha dichiarato Wendy Bauer, Vice President e General Manager, Automotive and Manufacturing, AWS. “Con QNX Hypervisor di BlackBerry su AWS Marketplace, Stellantis può avvalersi della potenza del cloud per reimmaginare i processi di ricerca e sviluppo, progettare modi più efficaci per ottenere e integrare i feedback e fornire funzioni più rapidamente di prima che soddisfino i guidatori e facciano evolvere il settore.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mazda MX-5 2024

Mazda MX-5 2024: al via la commercializzazione

Lamborghini Telemetry X concept

Lamborghini Telemetry X concept al CES di Las Vegas