in ,

Mercedes-AMG C43 4Matic: iniezione di potenza

Mercedes-AMG C43 4Matic arriva sul mercato con tutta la tecnologia che deriva direttamente dall’esperienza maturata ed acquisita in F1.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG C43 4Matic arriva sul mercato con tutta la tecnologia che deriva direttamente dall’esperienza maturata ed acquisita in F1 dal Team Mercedes-AMG Petronas. 

Per la prima volta, dopo aver debuttato in anteprima sulla SL43,  anche su un modello di Classe C viene utilizzato  il propulsore quattro cilindri AMG da 2.0 litri dotato di un turbocompressore elettrico a gas di scarico  che assicura una risposta particolarmente vivace a tutti i regimi: la nuova Mercedes-AMG C43 4Matic ha prestazioni da supercar. 

Il turbocompressore  è azionato da una unità elettrica a 48 Volt, che alimenta anche  l’RSG ossia il generatore di avviamento a cinghia  che in determinate condizioni di guida assicura 14 CV aggiuntivi di potenza ai 408 CV che il 2.0 litri di suo già eroga, con una coppia massima di 500 Nm, disponibile a 5000 giri/min. 

Alla migliore dinamicità della  C43 AMG danno  il loro supporto l’asse posteriore sterzante, di serie,  la trazione integrale AMG Performance 4Matic ed il cambio AMG Speed Shift MCT 9G con frizione di avviamento a bagno d’olio, oltre alle sospensioni AMG Ride Control.

Mercedes-AMG C43 4Matic: alimentazione ibrida

Philipp Schiemer ha dichiarato: “La Classe C è sempre stata una storia di successo assoluto per Mercedes-AMG. Con l’innovativa tecnologia del turbocompressore elettrico a gas di scarico, stiamo ancora una volta aumentando notevolmente l’attrattiva di questa ultima generazione. Il nuovo sistema di turbocompressore e il 48 volt L’impianto elettrico di bordo non solo contribuisce all’eccezionale dinamica di guida della C43 4MATIC, ma ne migliora anche l’efficienza, dimostrando così l’enorme potenziale dei motori a combustione elettrificati. L’asse posteriore sterzante e il cambio rapido servono tutti a migliorare le prestazioni di guida che sono il segno distintivo di AMG”. 

Mercedes-AMG C43 4Matic viene offerta nella variante berlina e Station wagon. 

Per entrambi i modelli la velocità massima è di 250 km/h, limitati elettronicamente, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi per la berlina e 4,7 secondi per la station.

 Dotando la vettura del pacchetto AMG, in opzione, è possibile portare la velocità massima a 265 km/h. 

Ma sono i consumi che danno la reale efficienza dell’innovativa tecnologia di cui la C43 AMG è dotata.

La berlina ha un consumo di 8,7 -9,1 l/100 km, nel ciclo combinato WLTP, mentre la station wagon registra un 8,8-9,2 l/100 km.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Lexus RZ 450e

Lexus RZ 450e: il SUV elettrico con lo sterzo a cloche

Porsche 911 Sport Classic

Porsche 911 Sport Classic: motore turbo, trazione posteriore, cambio manuale