in ,

Aston Martin V12 Vantage: una final edition spettacolare

Celebra la gloriosa auto sportiva spinta da un dodici cilindri a V: la nuova Aston Martin V12 Vantage sarà prodotta in sole 333 unità.

Tempo di lettura: 2 minuti

Aston Martin V12 Vantage è una nuova serie limitata. Rende omaggio alla storia, a quel modello che più di ogni altro ha saputo distinguersi nel corso di questi anni nell’automotive per via di uno stile elegante ma al tempo stesso grintoso, cattivo. 

Aston Martin V12 Vantage sarà prodotta in soli 333 esemplari in tutto il mondo. Una sportiva straordinaria che ha fatto registrare a poche ore dal suo debutto “commerciale” il sold out, segno di un interesse crescente da parte dei collezionisti di tutto il pianeta interessati a un’auto che negli anni a venire sarà esclusiva e unica. 

Il compito di renderla un fulmine sulle quattro ruote ancora una volta sarà demandato al dodici cilindri Twin Turbo da 5.2 litri. 

Aston Martin V12 Vantage: motore 700 cv di potenza massima

Un V12 Twin Turbo da 5.2 litri in grado di sprigionare una potenza massima di 700 cavalli a 6.500 giri al minuto per 753 Nm d coppia massima a soli 1.800 giri al minuto, un propulsore in grado di proiettare la sportiva inglese ad na velocità massima di 322 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 3,4 secondi. Il motopropulsore grazie al largo utilizzo di materiali compositi ha un peso contenuto e contribuisce al raggiungimento dello straordinario rapporto peso/potenza pari a 390 cavalli per tonnellata, solo il 20% in più rispetto alla Vantage V8. 

Sono realizzati in materiale composito: 

  • paraurti anteriore
  • cofano motore
  • cofano bagagliaio
  • paraurti posteriore
  • parafanghi anteriori. 

Anche la batteria è stata alleggerita così come l’impianto di scarico a doppia uscita montato centralmente realizzato in acciaio inox più leggero di 7,2 kg rispetto a quello montato sulla Vantage. La trasmissione è automatica, il cambio doppia frizione è un velocissimo ZF a 8 rapporti, le sospensioni sono state ulteriormente irrigidite del 50% sull’anteriore e del 40% al retro, nuove anche le barre antirollio. 

Rivisto anche l’impianto di scarico con dischi carboceramici da 410 mm all’anteriore con pinze a 6 pistoncini e da 360 mm al retro con pinze a 4 pistoncini. I cerchi in lega leggera sono da 21 pollici, a richiesta sono disponibili quelli Satin Black per un ulteriore riduzione della massa di 8 kg. Gli pneumatici sono dei Michelin Pilot 4S da 275/35 all’anteriore e da 315/30 al retro. 

Le prime consegne della nuova Aston Martin V12 Vantage inizieranno a partire dal secondo trimestre 2022. 

Marco Mattiacci, Aston Martin Global Chief Brand and Commercial Officer: “In Aston Martin costruiamo macchine ma vendiamo sogni. È questa la magia di questo marchio. Solo un numero selezionato di clienti nel mondo può acquistare la V12 Vantage, tuttavia, come tutti i nostri altri mitici modelli, il suo valore va ben oltre la sua esclusività. Inoltre, il livello di personalizzazione dedicato disponibile tramite Q by Aston Martin è tale che anche un’auto rara come la V12 Vantage può essere resa del tutto unica per il suo proprietario grazie alle specifiche”.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Volkswagen ID. Buzz

Volkswagen ID. Buzz: il Van elettrico che ricorda la T1

Audi S8

Audi S8: la super ammiraglia sportiva