in

Porsche Taycan safety car Formula E

Porsche Taycan sarà la safety car del Campionato Mondiale di Formula E 2022, prima vettura elettrica del marchio di Zuffenhausen.

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Taycan sarà la safety car nella nuova stagione del Campionato Mondiale di Formula E. 

Si tratta della prima vettura completamente elettrica del marchio di Zuffenhausen, la Porsche Taycan avrà un importante compito nel campionato dedicato alle monoposto completamente elettriche. 

Il suo debutto è previsto per il 28/29 gennaio in Arabia Saudita, a Diriyah.

Porsche Taycan safety car Formula E

Porsche Taycan Turbo S con i colori FIA e della Formula E

Ha prestazioni da supercar, la sua livrea rappresenta l’impegno di tutti i  partecipanti alla Formula E è il percorso condiviso per un futuro delle competizioni motoristiche esclusivamente elettrico. il numero 22 dichiara le performance dei ventidue piloti che parteciperanno alla stagione 2022. 

Grazie a una potenza massima, con Launch Control attivato, di 761 cavalli, le sue prestazioni sono di assoluto riferimento, la super berlina elettrica tedesca brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 2,8 secondi per una velocità massima di 260 km/h. 

Numerosi gli interventi effettuati per la “riconversione” tra cui:

  • montaggio gabbia di sicurezza;
  • sedili da corsa con cinture a sei punti;
  • cablaggi per sistemi di sicurezza/luci;
  • Marelli Logger System;
  • lampeggianti integrati nel paraurti. 
  • Porsche Taycan safety car Formula E soddisfa i requisiti sulla sicurezza FIA

Jamie Reigle, CEO della Formula E: “La Formula E è entusiasta di avere la Porsche Taycan Turbo S come safety car del campionato a partire dall’ottava stagione. La Taycan Turbo S rappresenta il top dei veicoli elettrificati ad alte prestazioni e saprà portare adeguato lustro ai circuiti cittadini della Formula E in tutto il mondo. Nel progettare la safety car per la Formula E, Porsche ha ripensato la funzione critica di sicurezza in pista, transformandola in un simbolo forte dell’impegno del campionato verso un futuro elettrificato e della coesione tra i concorrenti del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E“. 

Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport: “Attraverso la Taycan Turbo S, nel ruolo di safety car ufficiale, diamo un importante contributo alla sicurezza in pista,sottolineando al contempo l’importanza della Formula E per Porsche Motorsport. Il design distintivo riflette il nostro impegno per il successo futuro di questa innovativa serie di corse. Sebbene siamo rivali in pista, ci stiamo tutti impegnando, insieme, per diffondere questo messaggio al mondo intero. Inoltre, speriamo di riuscire in questo modo a coinvolgere anche un pubblico pi  giovane e non ancora appassionato di motorsport“.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari Enzo

Ferrari Enzo: distrutto un esemplare da 3 milioni di dollari

Jeep Renegade e Compass e-Hybrid

Jeep Renegade e Compass e-Hybrid: arrivano due nuovi SUV ibridi