in ,

Valtteri Bottas con Alfa Romeo Racing Orlen dal 2022

Un accordo pluriennale segna il sodalizio tra Valtteri Bottas e il Team Alfa Romeo Racing Orlen per la stagione 2022 e oltre.

Tempo di lettura: 3 minuti

Valtteri Bottas correrà con il Team Alfa Romeo Racing Orlen a partire dalla prossima stagione del Campionato Mondiale di Formula 1.

Un accordo pluriennale segna il sodalizio tra Valtteri Bottas e il Team Alfa Romeo Racing Orlen per la stagione 2022 e oltre.

Il pilota finlandese nove volte vincitore di un Gran Premio entrerà a far parte del Team Alfa in un momento di transizione fondamentale per la F1.

Valtteri Bottas

Valtteri Bottas con Alfa Romeo Racing Orlen dal 2022

Nato il 28 agosto del 1989 in Finlandia, la sua carriera in F1 è entusiasmante, dapprima vince la Formula Renault Eurocup per poi approdare in Formula 3 conquistando sia nel 2009 che nel 2010 il titolo.

In GP3 vince quattro gare conquistando il Campionato, in Formula 1 approda nel 2013 con la Williams per poi passare in Mercedes nel 2017.

Uno dei più veloci e talentuosi piloti, nove le vittorie nella massima competizione sportiva, 54 i podi conquistati.

Nel 2019 si laurea come vicecampione del mondo e nel 2020 la sua stagione non è da meno.

Valtteri Bottas ha dichiarato:

Si apre un nuovo capitolo nella mia carriera di pilota: sono entusiasta di unirmi all’Alfa Romeo Racing ORLEN per il 2022 e oltre, in quella che sarà una nuova sfida con un produttore di automobili iconico. Alfa Romeo è un marchio che non ha bisogno di presentazioni, ha scritto alcune grandi pagine della storia della Formula Uno e sarà un onore rappresentare questo marchio. Il potenziale dell’assetto ad Hinwil è chiaro e sto già assaporando l’opportunità di aiutare la squadra a guadagnare posizioni nella griglia di partenza, anche grazie ai nuovi regolamenti, che daranno la possibilità al team di fare un salto in avanti nelle prestazioni nel 2022. Sono grato per la fiducia che la squadra ha riposto in me e non vedo l’ora di ripagarla: mi contraddistingue la voglia di correre per ottenere dei risultati e, quando è il momento, per vincere. Conosco bene Fred [Vasseur], non vedo l’ora di conoscere il resto della squadra con cui lavorerò e di costruire relazioni forti come quelle che ho alla Mercedes. Sono orgoglioso di ciò che ho raggiunto a Brackley e sono pienamente concentrato nel portare a termine il lavoro iniziato mentre lottiamo per un altro campionato del mondo, ma sono anche impaziente di accogliere le nuove sfide che mi aspettano il prossimo anno.

Il prossimo anno la Formula 1 cambierà radicalmente, una transizione verso una nuova regolamentazione che vedrà le monoposto sempre più veloci.

Jean Philippe Imparato, Ceo Alfa Romeo: “Siamo entusiasti di accogliere nella grande comunità Alfa Romeo un pilota di enorme esperienza come Valtteri Bottas. I valori di efficienza, stabilità e performance che Alfa Romeo sta ridisegnando per il proprio futuro sono perfettamente impersonificati da un pilota come Valtteri, con cui ci auguriamo di scrivere insieme nuove pagine di una storia sportiva gloriosa.”

Frédéric Vasseur, Team Principal di Alfa Romeo Racing ORLEN: “È un piacere dare il benvenuto nella squadra a Valtteri e non vediamo l’ora di iniziare il nostro viaggio insieme. Con lui, il team di Hinwil acquisisce un forte componente della squadra, con esperienza nella parte alta della griglia. Valtteri è stato parte integrante di una squadra che ha riscritto i libri di storia e ha quattro titoli mondiali costruttori a suo nome: è il pilota giusto per aiutare Alfa Romeo Racing ORLEN a fare un passo avanti, verso la parte anteriore della griglia. Il nostro rapporto risale a molto tempo fa, a quando abbiamo lavorato insieme in campagne di successo in F3 e GP3. Il suo talento e le sue capacità erano evidenti fin da allora e con il tempo sono solo cresciuti: sono davvero impaziente di vederlo mettere la sua abilità al lavoro per il bene del team. L’accordo pluriennale che lo porta da noi offre sia a Valtteri che alla squadra la stabilità di cui abbiamo bisogno per costruire il nostro progetto in un momento cruciale per la Formula Uno: siamo entusiasti di ciò che il futuro ha in serbo”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+: la berlina elettrica high-performance

Porsche Mission R

Porsche Mission R: il bolide elettrico presenta all’IAA Mobility 2021