in ,

Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championiship 20th Anniversary

La Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championiship 20th Anniversary sfoggia una livrea celebrativa che richiama quella della Ducati 996 R.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championiship 20th Anniversary è una special edition. 

Nasce per rendere omaggio ad uno dei piloti più veloci e vincenti di tutti i tempi, Troy Bayliss: la Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championiship 20th Anniversary sfoggia una livrea celebrativa che richiama quella della Ducati 996 R. 

Un legame che nasce da un passato glorioso, Bayliss e la Ducati Corse nel Campionato Mondiale Superbike hanno conquistato:

  • 52 vittorie;
  • 94 podi;
  • tre titoli mondiali (2001, 2006 e 2008).

Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championiship 20th Anniversary

Il pilota australiano è salito in sella alle bicilindriche 996 R, 999 R e 1098 R, l’unico a vincere sia in MotoGP che in WSBK nella stessa stagione (2006). 

Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championiship 20th Anniversary su base V2

La base di partenza è la prestazionale Panigale V2, la livrea è speciale, la grafica è quella della 996 R che nella stagione 2001 ha conquistato il mondiale, il rosso Ducati è il colore principale, unitamente al verde e al bianco, come omaggio alla bandiera italiana, mentre sulle pance laterali della moto appare il numero 21 e il logo Shell. 

Di pregio la componentistica:

  • forcelle Ohlins NX30;
  • ammortizzatore posteriore Ohlins TTX36;
  • piastra di sterzo in alluminio ricavata dal pieno con numero progressivo di produzione e nome della moto;
  • serbatoio autografato da Troy Bayliss;
  • cover silenziatore in fibra di carbonio e titanio;
  • sella pilota con doppia cucitura rossa;
  • pompa freno e frizione autospurganti con serbatoio olio fumé;
  • manopole sportive. 

Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championiship 20th Anniversary è una Superbike stradale

La Panigale V2 ha un cuore bicilindrico da 1 litro, un motore Superquadro da 155 cavalli a 10.750 giri al minuto per una coppia massima di 104 Nm a 9.000 giri al minuto. 

Completa la sua dotazione di serie che prevede tra l’altro:

  • Ducati Quick Shift;
  • Ducati Traction Control;
  • Ducati Wheelie Control;
  • Engine Brake Control.

Tutti i controlli sono integrati nei tre Riding Mode, tutti modificabili tramite il cruscotto TFT a colori da 4,3 pollici:

  • Race;
  • Sport;
  • Street.

Questa spettacolare special edition sarà disponibile nei concessionari ufficiali del marchio di Borgo Panigale a partire da fine settembre 2021 al prezzo di 20.990 € franco concessionario (mercato italiano).

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

KTM RC 8C

KTM RC 8C: 100 esemplari per una moto pronto pista

Azimut 68

Azimut 68: lo yacht hi-tech configurabile