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Ducati Hypermotard 1100Evo SP

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Hypermotard 1100EVO SP: un  nuovo concetto di moto che raggiunge un nuovo livello estremo. Maggior luce da terra, sospensioni dalle specifiche ancora più elevate, manubrio più alto e peso incredibilmente più leggero contribuiscono a rendere la 1100EVO SP una moto pronta per scendere in pista.
Quando Ducati lanciò il progetto Hypermotard, sapeva che ci sarebbero stati motociclisti ‘estremi’ che avrebbero voluto ancora di più. Quello che, probabilmente, non si aspettava è che fossero così tanti! Con una tradizione sportiva costruita sul feedback diretto dei piloti, e dopo due anni di competizioni nella categoria Hypermotard nel trofeo italiano Ducati Desmo Challenge, l’iter dei tecnici ed ingegneri di Borgo Panigale ha, ancora una volta, rispettato la tradizione. Coinvolgere direttamente i propri fans fa parte della cultura Ducati, e permette di migliorare e migliorarsi, rispettando le aspettative e il giudizio dei “ducatisti”. Ovviamente la Hypermotard 1100EVO SP non ha fatto eccezione.
Tutti i motociclisti più ‘estremi’ sembravano chiedere la stessa cosa: una Hypermotard con più potenza, ancora più leggera, con più luce da terra, maggior controllo in situazioni estreme e ancora più preziosa nei dettagli. Per il 2010, Ducati ha risposto a tutte queste aspettative.
Sospensioni per prestazioni estreme
La nuovissima forcella Marzocchi da 50mm più lunga, con finitura in nero e interamente regolabile offre una corsa maggiorata di 30mm, incrementando la luce da terra della versione SP di 30mm e migliorando così le prestazioni estreme in piega di questa moto, che ora vanta un assetto più orientato alla pista. Gli steli con rivestimento superficiale antiattrito DLC nero (a base di carbonio duro come diamante) consentono alla Hypermotard 1100EVO SP di rispondere senza esitazione o sforzo ad ogni più piccola variazione dell’asfalto, migliorando ulteriormente la già impressionante tenuta di strada. Il sistema di sospensioni avanzato della SP è completato da un monoammortizzatore Öhlins con serbatoio separato, noto nell’ambiente sportivo come l’ultimo sviluppo in fatto di prestazioni. Questo incredibile monoammortizzatore è interamente regolabile in compressione, estensione e precarico della molla, e facilita dunque l’adattabilità della SP ad ogni stile di guida e ad ogni sfida posta dalla strada o dalla pista.
Potenza frenante
In una moto estrema come la Hypermotard 1100EVO SP, una potenza frenante superiore è di fondamentale importanza. Le pinze Brembo Monoblocco, le stesse montate sulle fuoriclasse Superbike di Ducati, assicurano prestazioni in frenata al massimo livello. Ciascuna pinza è ottenuta da una fusione singola per garantire la rigidità di funzionamento senza flessioni durante la guida estrema e una modulabilità precisa e costante della frenata. Le due pinze Monoblocco, ciascuna a quattro pistoncini da 34mm che agiscono su dischi da 305 mm, garantiscono un’efficienza frenante spettacolare.
Cerchi Marchesini superleggeri
I motociclisti esperti sanno che una delle tecniche più indicate per migliorare la maneggevolezza e le prestazioni di una moto è quella di ridurre le masse non sospese, introducendo ruote in lega superleggera. Anche da lontano, i cerchi Marchesini, neri con banda rossa, suggeriscono il livello di prestazioni superiori della Hypermotard 1100 EVO SP. Realizzati in lega forgiata e poi lavorata di macchina, i cerchi anteriori e posteriori risultano considerevolmente più leggeri e riducono sia il momento di inerzia che le masse non sospese, migliorando la maneggevolezza e rendendo più pronta la sterzata.
Sui cerchi sono montati i nuovi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP. Progettati per fornire prestazioni racing e, al tempo stesso, eccezionale tenuta e sicurezza anche su strada, consentono di ‘sentire’ il livello di grip, restano stabili nelle frenate più violente e assicurano il controllo anche in frenata o in accelerazione in curva, quando la moto scende considerevolmente in piega.
Allestimenti extra
La Hypermotard 1100EVO SP ha le pedane con profilo in metallo seghettato per aumentare la presa dello stivale in condizioni estreme, e una protezione in Teflon sotto ciascuna pedana per le ‘pieghe’ estreme. Ducati fornisce inoltre un inserto di gomma per i piloti che preferiscono coprire il bordo seghettato aumentando così il comfort.
Per migliorare il controllo, il manubrio in lega leggera a sezione variabile presenta colonnette sotto manubrio spessorate di 20mm che consentono di variare la posizione di guida adattandola alle condizioni più estreme. I cavallotti sono con finitura in nero così come la forcella Marzocchi, le piastre forcella inferiore e superiore, le pedane pilota e le piastre portapedane, la protezione valvola scarico, il telaietto posteriore e la flangia porta corona.
Il parafango posteriore in fibra di carbonio fa parte della dotazione standard e si trova già montato sulla moto, sottolineando ulteriormente il carattere estremo della SP e assicurando la protezione per il gruppo sospensioni posteriori Öhlins. Questo materiale composito ad alta tecnologia è utilizzato anche per i parasteli della forcella, i copricinghia, il parafango anteriore e i fianchetti laterali.
Il Ducati Data Analyser (DDA), comprensivo di software per PC, scheda USB per il recupero dati e istruzioni, fa parte della dotazione standard della 1100EVO SP. I proprietari saranno in grado di esaminare e analizzare le prestazioni della moto e del pilota, e di effettuare  confronti tra diversi canali informativi.
Colorazioni dedicate
La Hypermotard 1100EVO SP è disponibile in due aggressive colorazioni Ducati Corse, caratterizzate dal tema del bianco o del rosso, che ne sottolineano lo spirito competitivo.
La livrea sul tema del bianco prevede il serbatoio bianco con una sottile riga rossa e la grafica Ducati in rosso, a contrasto con la cover laterale nera. La parte frontale è bianca con un’ampia fascia rossa centrale sul becco e una sottile riga nera tutto intorno alla carena. Il codino bianco propone sempre l’ampia fascia rossa nella zona centrale.
La colorazione sul tema del rosso prevede il serbatoio rosso con una sottile riga bianca e grafica Ducati in bianco, a contrasto con la cover laterale nera. La carena del gruppo ottico anteriore e il becco sono di colore rosso e ripropongono l’ampia fascia bianca centrale sul becco e una sottile riga bianca tutto intorno alla carena. Il codino è rosso con fascia bianca centrale.
Entrambe le colorazioni prevedono il telaio a traliccio in rosso con cerchi neri e con il nuovo logo Ducati Corse orgogliosamente esposto sul parafango anteriore della Hypermotard.
La Hypermotard 1100EVO SP sarà disponibile presso i Ducati Store a partire da febbraio 2010, al prezzo al pubblico, chiavi in mano, di 13.990 Euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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