in ,

Nuovo Dacia Duster: nuovi motori turbo e trazione 4WD

È disponibile anche con trazione integrale, il nuovo Dacia Duster arriverà in Italia a settembre e sarà proposto anche con alimentazione GPL

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo Dacia Duster si rinnova, proponendosi al pubblico europeo con uno stile rinnovato. 

Si rivolge ad un pubblico che ama i veicoli multiuso, alle famiglie, un SUV che cambia in parte nel design della sua carrozzeria proponendo al tempo stesso nuove motorizzazioni turbo benzina e diesel: nuovo Dacia Duster diventa così più funzionale e personale. 

Sarà commercializzato a partire dal mese di settembre 2021, sia in configurazione 2WD che 4WD, con anche alimentazione GPL.

Nuovo Dacia Duster

Nuovo Dacia Duster è disponibile anche con trazione 4WD

Cambia nel frontale, ora i gruppi ottici anteriori sono dotati di luci diurne a forma di Y, un profilo inconsueto che viene messo ancora più in risalto da una griglia anteriore con rilievi in 3D. 

Il sistema di illuminazione anteriore è di tipo EcoLED così come quello posteriore, con anche gli indicatori di direzione dotati di questa efficiente tecnologia che consente di ridurre consumi e conseguentemente emissioni di CO2. 

In virtù di una maggiore efficienza aerodinamica nuovi anche i cerchi in lega da 16 e 17 pollici così come inedito è lo spoiler posteriore posizionato in prossimità della parte superiore del lunotto. 

Novità anche per gli interni, i sedili anteriori hanno un design e conformazione totalmente nuova, sono più sottili e realizzati seguendo attenti studi eroicomici; presente anche un bracciolo scorrevole alto 70 millimetri che racchiude un vano portaoggetti da 1,1 litri dotato di una doppia presa USB. 

Di serie il ricco equipaggiamento offre tra l’altro:

  • computer di bordo;
  • accensione automatica dei fari;
  • limitatore di velocità;
  • comandi al volante retroilluminati. 

A richiesta disponibili come optional o presenti sugli allestimenti più ricchi, troviamo anche:

  • cruise control con comandi al volante;
  • sedili anteriori riscaldati;
  • keyless Entry;
  • climatizzazione automatica con display digitale.

Due i nuovi impianti multimediali, con l’inedito touchscreen da 8 pollici, impianto che supporta sistemi quali Apple CarPay e Android Auto. 

Rispetto alla versione a due ruote motrici e trazione anteriore, quella integrale 4WD dispone di un equipaggiamento specifico che prevede una bussola, altimetro, inclinometro e angolo di beccheggio. 

Motori turbo per il nuovo Dacia Duster

Rispetto al passato è disponibile in alternativa al cambio manuale a 6 rapporti la trasmissione automatica doppia frizione EDC a 6 rapporti sulla TCe 150 cavalli 2WD. 

Le motorizzazioni benzina spaziano dal TCe 90 con due ruote motrici e trasmissione manuale a 6 rapporti al 150 cavalli, con un propulsore intermedio, un TCe 130 a due ruote motrici. 

Confermata la presenza di un propulsore turbo Diesel dCi da 115 cavalli a 2 e 4 ruote motrici e variante GPL Eco-G 100 presente sulla rinnovata Dacia Sandero Stepway.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mercedes eActros

Mercedes eActros: anteprima mondiale il 30 giugno

Nuova Peugeot 308 SW

Nuova Peugeot 308 SW: stile, sportività e sicurezza