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Audi RS e-tron GT: la super berlina elettrica

Audi RS e-tron GT nasce sulla stessa piattaforma J1 già utilizzata dalla Porsche Taycan mutuando soluzioni utilizzate nella Formula E

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Audi RS e-tron GT è la vettura più potente e performante mai costruita dalla Casa dei Quattro Anelli.

Nasce sulla stessa piattaforma J1 già utilizzata dalla Porsche Taycan, mutuando soluzioni utilizzate nel mondo della Formula E la nuova Audi RS e-tron GT è un fulmine.

La vettura ha dimensioni importanti, essendo lunga 4,99 metri, larga 1,96 metri, alta 1,44 metri , con un passo di 2,90 metri.

Audi RS e-tron GT 2022

Queste dimensioni  sono mascherate dalla sua linea filante, da coupé, con un design che degrada dolcemente verso la parte posteriore.

Per grandi linee riprende le forme già viste sulla A5, ma tanti piccoli particolari, i parafanghi larghi, la ridotta altezza ed i cerchi da 21 pollici, accentuano la sua sportività, resa ancora più evidente dalle prese d’aria nel frontale, dallo spoiler posteriore e dal sottoscocca carenato che si conclude con un estrattore.

Tutte queste accortezze avute nella progettazione, hanno un solo obiettivo: ridurre quanto più possibile  il Cx, il coefficiente di resistenza aerodinamica che si attesta su 0,24.

March Lichte, responsabile del design Audi ha definito la e-tron GT come la più bella auto mai disegnata, una vettura dalle proporzioni ben definite, una linea snella, filante, ma nello stesso tempo muscolosa.

Tutta la filiera della costruzione dell’auto è “green”, ad iniziare dallo stabilimento Audi di Böllinger Höfe con certificazione carbon neutral.

Audi RS e-tron GT è disponibile in due allestimenti:

  • e-tron GT Quattro capace di sviluppare 440 CV che possono diventare 530 con overboost;
  • RS e-tron GT: capace di sviluppare una potenza di 598 CV, che possono diventare 646  con l’aiuto dell’overboost.

La variante RS copre il classico 0-100 in soli 3,3 secondi con una velocità massima autolimitata a 250 km/h, mentre lo scatto 0-200 km/h è coperto in circa 11 secondi.

Come su tutti i veicoli elettrici, il pacco batteria da 93 kW/h è posizionato tra i due assi, e per non sottrarre spazio all’abitacolo e per abbassare il baricentro della vettura ed assicura alla vettura una autonomia di 488 km nel ciclo WLTP.

Volendo ricaricare la batteria  con corrente continua, sono necessari 5 minuti per avere una autonomia  di 100 km, mentre  l’80% della batteria si ricarica in 23 minuti.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

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