in ,

BMW M4 Competition 2021 – Un V6 da 3 litri e 510 cavalli

La BMW M4 Competition 2021 brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 3,9 secondi, mentre i 200 km/h li tocca in soli 12,5 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M4 Competition 2021 esprime una forza brutale!

Sinonimo di potenza, leggerezza ma anche e soprattutto divertimento in pista, la nuova BMW M4 Competition 2021 è un concentrato di tecnologia!

Sarà disponibile a partire dal mese di marzo questa strabiliante due porte, quattro posti, che abbina performance elevatissime ad una cura e qualità costruttiva, incredibile.

Il suo sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo sprigiona una potenza massima di 510 cavalli.

La BMW M4 Competition 2021 ha una trasmissione M Steptronic a 8 velocità con Drivelogic.

BMW M4 Competition 2021

Un cuore dotato di un doppio turbocompressore con raffreddamento ad aria a carica indiretta, un sistema di aspirazione d’aria ottimizzato nei flussi ed una iniezione diretta a benzina che lavora ad una pressione massima di 350 bar.

La notevole coppia motrice, parliamo di 550 Nm, è disponibile in un arco di giri compreso tra i 2.650 ed i 6.130 giri al minuto, mentre la potenza massima di 510 cavalli è sviluppata a 6.250 giri al minuto, con la zona rossa del motore che arriva a 7.200 giri/min.

La BMW M4 Competition 2021 brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 3,9 secondi, mentre i 200 km/h li tocca in soli 12,5 secondi.

Presenta anche una valvola allo scarico capace, all’occorrenza di regalare una colonna sonora coinvolgente.

Oggetto di studi, visto anche un probabile suo impiego in pista è stato il sistema di raffreddamento, composto da un modulo centrale con due radiatori remoti ad alta temperatura posti nei passaruota.

Altro particolare degno di un profondo studio sul rendimento del motore, è la presenza di un dispositivo di raffreddamento separato per l’olio di trasmissione.

Novità assoluta è la possibili di scegliere tra un cambio M Steptronic a 8 velocità con Drivelogic ed un cambio manuale Gear Shift a sei marce.

Per la prima volta inoltre i clienti potranno scegliere un sistema di trazione integrale come alternativa alla tradizionale trazione posteriore.

In tale caso è presente un sistema M xDrive con collegamento diretto, tramite il differenziale Active M, all’asse posteriore.

Tramite il menu, il conducente può scegliere tra le modalità 4WD e 4WD Sport, in quest’ultimo caso una percentuale maggiore della coppia motore sarà inviata all’asse posteriore.

La disattivazione del DSC comporta la sola trazione posteriore.

La BMW M4 Competition 2021 ha un telaio specifico con elevata rigidità torsionale.

Presenti delle sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico, oltre che lo sterzo M Servotronic con rapporto variabile.

La dotazione specifica per questa versione prevede anche la presenza di cerchi in lega leggera M da 18 pollici all’anteriore e 19 al posteriore con pneumatici rispettivamente da 275/40 e 285/35.

BMW M4 Competition 2021

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Batmobile

Batmobile – All’asta una replica perfetta

Seat Arona 2022

Seat Arona 2022 – In arrivo un facelift