in ,

Alpine F1 Team – Fernando Alonso ed Esteban Ocon al volante della A521

Alpine F1 Team punterà su Fernando Alonso, due volte campione iridato, e il francese Esteban Ocon

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpine F1 Team è il nuovo team che farà il suo debutto quest’anno nel Campionato Mondiale di F1.

Il piano strategico “Renaulution” del Gruppo Renault, ha fatto conoscere i progetti a lungo termine di Alpine  che è l’incarnazione stessa dell’automobile francese: il nuovo Alpine F1 Team avrà un ruolo fondamentale nel piano di rilancio.

Oggi tutte le attività sportive del gruppo Renault sono state riunite in una sola entità che saprà sfruttare al meglio sia le potenzialità della Renault che della Nissan e Mercedes stretti oggi in una alleanza che mette a disposizione tecnologie, potere di acquisto, una rete internazionale di distribuzione ed i servizi finanziari di RCI Bank and Services.

L’obiettivo è quello di raggiungere la redditività nel 2025, considerando anche la divisione sportiva.

Alpine F1 Team punterà su Fernando Alonso, due volte campione iridato, e il francese Esteban Ocon al volante, entrambi al volante della A521.

Alpine F1 Team A521

L’Alpine ha una lunga storia, fondata nel 1955 l’azienda ottenne il primo successo solo dopo pochi anni, nel 1962, con la prima A110.

All’inizio degli anni 1970, rientra nell’élite dei rally e nel 1973 è il primo costruttore a vincere il Campionato Mondiale di Rally.

I successi continuano e nel 1978, il marchio francese vince la 24 ore di Le Mans, mentre continua il lancio di nuovi modelli con l’A310 e la GTA, fino al 1995 anno in cui la produzione viene sospesa.

Nel 2017 riprende vigore e lancia la nuova A110, completamente in alluminio, solida ma leggera.

Il motore è un quattro cilindri turbo da 1,8 litri e nelle varianti A110 Pure e Légende, il propulsore eroga 252 cavalli, che diventano 292 nell’A110S.

Il design esterno della nuova A110, che trae ispirazione dall’A110 Berlinette del 1962, crea un legame tra il passato e il suo futuro e dalla sua nascita ad oggi i modelli contraddistinti dal logo della divisione sportiva del brand francese hanno sempre brillato in gara, sia nelle corse ufficiali che in quelle private, distinguendosi nelle prove speciali dei rally e sui circuiti di tutto il mondo, segno evidente che il motorsport è radicato nel DNA di Alpine.

La Alpine F1 Team ha due sedi: a Enstone ed a Viry-Châtillon

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes EQV

Mercedes-Benz EQV – Il Van elettrico è Premium

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic – Al via la prevendita in Italia