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Alpine GTA – La Gran Turismo Alleggerita su base A110 S

La Alpine GTA è una bellissima Gran Turismo Alleggerita frutto dell’estremo di un designer famoso

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpine GTA nasce dall’idea di un designer celebre quale Arseny Kostromin

Kostromin ha alle spalle una lunga carriera, perché ha lavorato in Volkswagen, Renault, Genesis  ed ha fatto parte del team creative che ha realizzato la Koenigsegg Gemera: la Alpine GTA per ora è solo un render ma lascia spazio a future realizzazioni

La sua bellezza e bontà di realizzazione è indiscutibile, oltretutto a partire da questa stagione la divisione sportiva del celebre marchio automobilistico francese sarà impegnata anche in Formula 1 in qualità di Team ufficiale. 

La Alpine GTA si basa sulla A110

Alpine GTA

Prende ispirazione dalla sorella stradale ed attualmente commercializzata, del resto le proporzioni e dimensioni sono quelle: lunga 4,115 metri, larga 1,826 ed alta soli 1,10 metri, il suo appeal è indiscutibile 

Ovviamente essendo una Gran Turismo Alleggerita tutto è stato studiato al fine di garantire le massime prestazioni possibili, complice una straordinaria attitudine al divertimento insita proprio nel marchio.

Compatta leggera, performance, esteticamente è curata in ogni suo più piccolo particolare, con i sottilissimi fari a LED, il cofano anteriore con un enorme sfogo in perfetto stile Ferrari 488 Pista ed un paraurti anteriore quasi rasoterra, che incorpora tre enormi bocche. 

Bellissima l’idea dell’apertura verso l’alto delle portiere, sembra di intravedere la stessa identica soluzione utilizzata sulla LaFerrari

Immancabili le minigonne laterali con tanto di enorme appendici aerodinamiche  ed un mastodontico alettone posteriore. 

Anche qui sono presenti tantissime modifiche a cominciare dai gruppi ottici full LED, passando per l’estrattore aria in perfetto stile racing con i due enormi terminali di scarico separati. 

La Alpine GTA è di una bellezza pazzesca!

Lo stesso Kostromin parla dell’ala posteriore come un elemento aerodinamico la cui efficacia è compromessa dalla presenza del motore posteriore che non permette un suo efficiente posizionamento. 

Lo scarico è un completo Akrapovic per un sound incredibile, perché al posto del quattro cilindri turbo da 1,8 litri e 300 cavalli della A110S si ipotizza un glorioso sei cilindri a V, aspirato.

Ma riusciremo mai a vederla su strada? Lo stesso designer afferma che è alla ricerca di un investitore che voglia realizzarla in… scala reale!

Questo prototipo o meglio, render non è ufficiale e non è stato approvato dalla Alpine.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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