in ,

Nuova Hyundai i30 – Connessa, pratica ed efficiente

Si elettrifica, diventa ancora più pratica, connessa ed efficiente…

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Hyundai i30 presenta un design funzionale

Si elettrifica, diventa ancora più pratica, connessa ed efficiente: nuova Hyundai i30 è audace ma al tempo stesso elegante

La casa coreana aggiorna così l’intera sua gamma media, offrendo per la prima volta l’allestimento N Line anche per la i30 Wagon

Nuova Hyundai i30

La nuova Hyundai i30 si presenta con un frontale inedito

Una mascherina più larga, una griglia più ampia con design 3D, nuovi anche i gruppi ottici con tecnologia a LED MFR disponibile come optional.

Anche al retro, la media di casa Hyundai offre un design inedito, grazie ad un paraurti totalmente rivisto e maggiormente aerodinamico e gruppi ottici a LED. 

Disponibili ora i cerchi in lega da 16 e 17 pollici con taglio diamantato (sulla N Line fino a 18 pollici).

Aggiornate anche sospensioni e sterzo, ora più diretto, novità che riguardano sia le varianti con motorizzazione da 1,5 litri T-GDi da 160 cavalli sia quelle da 1,6 litri Diesel da 136 cv. 

Il nuovo model year accoglie per la sua gamma colori carrozzeria anche tre nuove tonalità: Dark Night, Silky Bronze e Sunset Red, vernici che si aggiungono alle precedenti Polar White, Phantom Black, Engine Red, Stellar Blue, Platinum Silver e Olivine Grey.

Prestazioni interessanti per la nuova Hyundai i30 

Il rinnovato motore da 1,5 litri con tecnologia Dual Port Injection ha una potenza massima di 110 cavalli e viene offerto in abbinamento ad una trasmissione manuale a 6 rapporti. 

Disponible anche il T-GDi da 1 litro e  120 cavalli, propulsore questo che sposa la tecnologia mild-hybrid ed è disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti che doppia frizione a sette marce. 

Altra novità è il millesei disponibile sia con potenza da 115 cavalli che 136 cavalli, in quest’ultimo caso parliamo di una mild-hybrid con alimentazione a 48 Volt e cambio manuale a 6 rapporti o automatico doppia frizione a 7. 

Al vertice della gamma della nuova i30 è presente il T-GDI da 160 cavalli, un mild-hybrid 48 Volt dalle prestazioni interessanti, un propulsore che rappresenta una valida alternativa al potentissimo quattro cilindri in linea turbo della i30 N da oltre 250 cavalli. 

Implementata anche la tecnologia di bordo, con una suite ADAS particolarmente completa che comprende dal Lane Following Assist, sistema che interviene sullo sterzo correggendo la traiettoria e riportando il veicolo in carreggiata, all’RCA che evita collisioni in retromarcia. 

Immancabili altre tecnologia di sicurezza attiva particolarmente utili e diffuse su modelli di gamma medio alta, quali il Blind Sport Detection che segnala il sopraggiungere di un veicolo in prossimità di un angolo cieco attraverso un segnale visivo, sistema ulteriormente evoluto sulla i30, grazie alla sua possibilità di interviene anche sull’impianto frenante, in caso di manovra azzardata, evitando possibili collisioni e la chiamata automatica di emergenza in caso di attivazione dei sensori airbag. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Cupra Formentor by ABT Sportsline

Cupra Formentor by ABT Sportsline

Hennessey Performance CTS-V

Hennessey Performance CTS-V – La super Cadillac